Autore: Redazione
16/09/2022

QMI partner della Sergio Bonelli Editore per la gestione delle licenze, allo studio serie tv e film tratti dai fumetti

La casa editrice di Tex e Dylan Dog e la content company guidata da Ruggero Faggioni hanno presentato property, offerta e strategie durante il Milano Licensing Day

QMI partner della Sergio Bonelli Editore per la gestione delle licenze, allo studio serie tv e film tratti dai fumetti

Si è conclusa la 16° edizione del Milano Licensing Day, l’appuntamento di riferimento per brand, agenzie di marketing e licenziatari legati al mondo del licensing che operano nel mercato a livello nazionale e internazionale. Quest’anno l’evento ha ospitato per la prima volta la Sergio Bonelli Editore, da oltre 80 anni la più grande content factory italiana e punto di riferimento della cultura pop del nostro Paese, che ha da poco fatto il suo ingresso ufficiale in questo settore anche grazie al supporto e alla consulenza di QMI.

La content company guidata da Ruggero Faggioni, attiva da quasi vent’anni nel settore dell’entertainment marketing, è partner della Sergio Bonelli Editore per la gestione delle licenze e l’autorizzazione per l’uso delle immagini relative ai suoi storici personaggi, tra cui Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, Zagor.

ruggero_faggioni_a.d._qmi

Ruggero Faggioni, amministratore delegato di QMI

 

Tra i vari progetti figura un percorso di trasposizione degli storici fumetti verso una fruizione audiovisiva, che si tradurrà nello sviluppo di alcune serie televisive e film di cui saranno protagonisti i personaggi e le storie più amate dell’editore.

Il ruolo del licensing nello sviluppo strategico

Durante il Licensing Day la Sergio Bonelli Editore ha presentato l’offerta, le opportunità di brand partnership e di licensing della content factory, oltre che la vision condivisa con QMI sul futuro del settore, grazie agli interventi di Ruggero Faggioni e di Michele MasieroDirettore Editoriale SBE. “Essere stati scelti come partner per affacciarsi al mondo delle licenze da un editore prestigioso come Bonelli rappresenta un’ulteriore conferma che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta e ne siamo molto orgogliosi – afferma Ruggero Faggioni, Amministratore delegato di QMI - Il licensing nello scenario attuale sta assumendo un ruolo sempre più cruciale nei piani di marketing delle aziende, sia come veicolo che semplifica il dialogo con il pubblico sia come acceleratore di vendite e performance. Per ogni contenuto ci sono infinite possibilità di applicazione e utilizzo, quindi è fondamentale avere le competenze e la capacità per avviare le giuste collaborazioni e gestirle in modo efficace”.

“Da oltre 80 anni Sergio Bonelli Editore entra nelle case degli italiani facendo sognare milioni di lettori di ogni età con le proprie avventure a fumetti – prosegue Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore - Siamo molto emozionati e orgogliosi di aver stretto questa importante collaborazione con QMI, grazie alla quale i nostri personaggi potranno continuare a far parte della quotidianità di tutti gli appassionati anche al di fuori delle avventure che da sempre conosciamo e amiamo”.