PV Agency nel 2024 punta ai 18 milioni di euro di fatturato e per i 50 anni di attività nuova governance e azioni concrete in tema di sostenibilità
L’agenzia di eventi guidata da Valentina Aquilino e Luca Aquilino ha chiuso l’esercizio 2023, con un fatturato di oltre 17,5 milioni di euro (di cui quasi il 20% di new business), frutto di oltre 550 eventi
Valentina e Luca Aquilino
PV Agency, tra le più importanti agenzie di eventi in Italia, celebra i 50 anni dalla sua costituzione con significative novità. Una rinnovata struttura organizzativa, che vede ormai da quasi 5 anni alla guida la seconda generazione, Valentina Aquilino e Luca Aquilino (entrambi CEO della società), la nuova gamma di prodotti, l’adozione del nuovo brand, lanciato due anni fa e il recente percorso sulla sostenibilità. “Il lavoro fatto sulla sostenibilità, ci ha fatto raggiungere obiettivi importanti, primo fra i quali la certificazione ISO 20121, oltre alla formazione di tutto il personale aziendale, la collaborazione con l’associazione CADMI e una struttura in grado di fornire a eventi specifici il bollino per la sostenibilità, assegnato da un certificatore esterno autorizzato. Tutti passi volti a mantenere alta l’attenzione all’innovazione e al cambiamento, che hanno portato a ottimi risultati anche in termini commerciali. PV Agency, infatti, sotto la guida della Direttrice Commerciale Sabrina Pignatelli, chiude l’esercizio 2023, con un fatturato di oltre 17,5 milioni di euro (di cui quasi il 20% di new business), frutto di oltre 550 eventi”, spiega Valentina Aquilino. “Ovviamente il cambiamento continua e uno degli obiettivi cardine del 2024 è il passaggio alla digitalizzazione di tutta la “filiera produttiva”; attualmente il sistema è in fase di integrazione e sviluppo con l’obiettivo del go live della parte produttiva in autunno e della parte amministrativa a gennaio 2025. Questa scelta, ci permetterà di ottimizzare tutte le fasi di progettazione e gestione che comunicheranno direttamente con il reparto amministrativo per arrivare, al termine a pieno regime, al controllo di gestione”, aggiunge Luca Aquilino.
L’organizzazione
PV Agency, con una struttura di 43 dipendenti, un network di consulenti e alcuni partner di fiducia, affianca un ampio parco clienti su varie aree merceologiche. Tra queste spiccano per volumi di fatturato, l’area Finance (banche e assicurazioni), Beauty e Pharma. Per cogliere le opportunità che il settore presenta, una volta lasciato alle spalle il complesso triennio post pandemico, PV Agency ha adottato nel tempo una struttura organizzativa sempre più snella e flessibile. Due le Business Unit Operative, una dedicata specificatamente all’area medical, l’altra al mondo corporate. Trasversale alle due Unit, la Business Unit creativa che comprende il reparto di comunicazione e produzione. Inoltre, l’agenzia ha al proprio interno anche il reparto ticketing: PV Agency è affiliata IATA ed è quindi in grado di emettere in house biglietteria aerea, oltre a essere dotata di licenza Trenitalia per l’emissione della biglietteria ferroviaria. Fondamentale per il successo nel tempo, il capitale umano. “Abbiamo la fortuna di avere con noi un mix di collaboratori con competenze specifiche e formazioni diverse -, ricorda Valentina Aquilino. - Memori della recente esperienza contrassegnata dall’emergenza sanitaria, abbiamo adottato policy che vengano incontro alle necessità dei nostri dipendenti. Smart working, flessibilità d’orario, incentive scheme, corsi di formazione e percorsi di crescita. Operando in un settore fortemente impegnativo, siamo orgogliosi dei nostri dati di retention. Abbiamo il 53% delle risorse che lavora con noi da oltre 5 anni e il 20% è under 30. L’83% del nostro organico è composto da donne e i ruoli manageriali sono affidati soprattutto a donne (CFO, Direzione Commerciale, AD)”.
Obiettivi e investimenti
Nel 2024 PV Agency prevede di raggiungere un fatturato intorno a 18 milioni di euro. Inoltre, sono contemplati ulteriori investimenti nella business unit del reparto creativo, non solo integrando il team con nuove professionalità, ma attivando un’attività strutturata di ricerca costante di soluzioni innovative e originali da proporre ai clienti. Come numerosi altri settori della comunicazione e promozione, PV Agency sta sviluppando soluzioni di Intelligenza Artificiale per la realizzazione dei progetti, in particolare per gli allestimenti e la creatività. “Il monitoraggio continuo delle novità e delle tecnologie applicabili agli eventi è fondamentale”, dichiara Luca Aquilino. “Bisogna sempre essere all’altezza delle aspettative dei nostri clienti, essere credibili e percepiti come partner”, afferma Valentina Aquilino. A tal proposito, l’agenzia ha lanciato l’iniziativa LET’s NET volta non solo a creare momenti di networking fra i clienti, ma anche occasioni di approfondimento su temi di particolare rilevanza come, per esempio, il recente incontro di luglio scorso sul tema dell’AI. PV Agency ha, inoltre, ultimamente effettuato un completo restyling del proprio sito web, per stare al passo con l’evoluzione tecnologica e per fornire un canale di comunicazione mirata e vincente. La nuova grafica accattivante e snella riproduce la PV Agency odierna, in continua evoluzione. “Il nostro settore vive una continua trasformazione che richiede investimenti in persone e in nuove tecnologie. In PV Agency amiamo le sfide e crediamo fortemente nelle enormi opportunità che l’innovazione continua offre per sostenere le richieste di un comparto che ha un indotto diretto sul Pil di oltre 36 miliardi di euro e che occupa 570mila addetti”, conclude Valentina Aquilino.