Autore: Redazione
18/09/2019

Publitalia: raccolta in crescita a luglio, agosto e settembre, migliora il conto economico Mediaset

L’Amministratore Delegato della concessionaria del Biscione Stefano Sala analizza gli andamenti dei ricavi pubblicitari del terzo trimestre 2019

Publitalia: raccolta in crescita a luglio, agosto e settembre, migliora il conto economico Mediaset

Stefano Sala

Publitalia ribadisce la ripresa positiva dei propri ricavi pubblicitari nel trimestre luglio, agosto e settembre, a ulteriore precisazione dei dati ufficiali sugli investimenti relativi ai primi sette mesi del 2019. L’Amministratore Delegato di Publitalia Stefano Sala sottolinea il buon andamento della raccolta di Mediaset, che si traduce in risultati superiori alle stime aziendali di inizio anno grazie ai quali migliora il conto economico della società. Sono quattro gli elementi che dimostrano la ripresa dell’advertising. Intanto, il mese di luglio è stato positivo sia nei confronti del 2018, con ricavi in crescita dello 0,6% al netto dei Mondiali, sia rispetto il 2017 con il quale il confronto è più omogeneo essendo un anno senza eventi sportivi, «dove addirittura cresciamo del 7,5% in controtendenza rispetto al resto dei competitor televisivi» spiega Sala.

Agosto e settembre positivi

Il mese di agosto è il primo che non deve scontare discontinuità legate al calcio «e registra un brillante +5,2%, in un mese che stimiamo ancora difficile per il mercato». Il mese di settembre chiuderà con segno positivo grazie anche alla forza della nostra offerta televisiva d’autunno: fin dalla prima settimana del mese stiamo registrando un dato progressivo di raccolta sempre migliore». Chiude il cerchio il sold out registrato dalla Champions League. «Grazie all’offerta di vendita a pacchetto, replicando l’approccio di successo già realizzato col Mondiale, gli spazi pubblicitari sono stati tutti venduti fino a dicembre».

L’offerta dei prossimi mesi

«Siamo positivi - continua Stefano Sala - anche per il proseguo di stagione. L’esclusiva free del grande calcio europeo è solo il fiore all’occhiello di un palinsesto sempre acceso». Nella settimana dal 15 al 21 settembre parte su Canale 5 la nuova formula “7 su 7”, sette serate consecutive di contenuti esclusivi e di qualità. «Molto bene anche l’offerta delle due altre reti generaliste Mediaset - conclude Sala –, il riposizionamento di Rete 4 è decisamente piaciuto al mercato e Italia 1 sta riconfermando la sua forza sui target più giovani e pregiati».