Autore: Redazione
12/07/2022

Publitalia: prezzi invariati per i listini dell’autunno 2022, offerta più lunga per la controprogrammazione dei Mondiali

La concessionaria di Mediaset ha presentato la politica commerciale della stagione in partenza il 4 settembre con termine il 3 dicembre; stabile rispetto al 2021 il costo monetario, in calo il cpg

Publitalia: prezzi invariati per i listini dell’autunno 2022, offerta più lunga per la controprogrammazione dei Mondiali

Publitalia ha presentato la politica commerciale dell’autunno 2022: restano invariati i prezzi degli spazi rispetto al 2021, mentre il costo per grp registra un calo del 4%. L’offerta tiene conto dei Mondiali in Qatar, in onda sulla Rai a partire dal 21 del mese, quindi dura una settimana in più, dal 4 settembre al 3 dicembre, e prevede la rimodulazione del listino di novembre. La concessionaria guidata da Stefano Sala ha creato due periodi: Novembre A, dal 30 ottobre al 19 novembre, e Novembre B, in corrispondenza della fase a gironi dell’evento calcistico. Restano invariate le promozioni del 10% a cavallo dei mesi. Per quanto riguarda le stime sugli ascolti, il punto di riferimento è lo storico del 2021. Nel periodo che va da gennaio a fine maggio di quest’anno, Mediaset registra un incremento del 2,2% rispetto allo scorso del 2,2% sugli individui (37,5% la media) nelle 24 ore, e del 2,8% nel prime time (39,1%), conquistando la leadership rispetto agli altri editori nazionali. In crescita anche lo share sul target commerciale, del 2,5% nel giorno medio e del 3,2% in prima serata.

L’offerta editoriale

Come già anticipato nel corso della presentazione dei palinsesti, il prime time di Canale 5 si conferma all’insegna dell’intrattenimento con le pietre miliari della produzione di casa Mediaset. Maria De Filippi riparte con “Tu si que vales” in onda naturalmente al sabato sera da settembre. La scorsa edizione ha fatto una media di 4,5 milioni di spettatori, e il 28,9% sugli individui con il 34,4% sul target adulti 25-54. Sempre da settembre riparte il “GF Vip” con Alfonso Signorini: confermato il doppio appuntamento settimanale (lunedì e venerdì) con un ascolto medio di 3,1 milioni di persone, il 21,8% di share sugli individui e del 31,7% sulle donne 24-54. Tornano “Emigratis”, con Pio e Amedeo il giovedì sempre da settembre, e nello stesso giorno ma da novembre “Zelig”, con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio, 3,8 milioni di ascolto medio nell’ultima stagione con il 22,3% sugli individui e oltre il 29% sugli adulti. Da ottobre parte lo show “Michelle impossible & Friends” la cui prima edizione ha registrato 3,2 milioni di spettatori e il 20,1% sugli individui. La domenica è di Enrico Papi con “Scherzi a parte” in prima serata. Per le serate speciali, ne sono previste due a novembre con Renato Zero; e poi c’è la fiction, ripensata per piacere a un pubblico giovane, con cinque titoli. L’access prime time è a cura di Gerry Scotti con “Caduta libera”: 3,2 milioni l’ascolto medio nel 2021, 19,8% lo share individui e il 21,9% lo share share adulti 25-54. In access prime time torna “Striscia la notizia”. Italia 1, terza rete per ascolti nella fascia 21:30 – 23:30 con il 6,2%, è dedicata all’intrattenimento per i giovani adulti: cavallo di battaglia è “Le Iene” al via il martedì da ottobre, a cui si affiancano lo speciale “Inside” e la comicità di “On stage”; e poi c’è la serialità internazionale. Rete 4 è votata all’infotainment sei giorni su sette.

Offerta calcio

E poi c’è il calcio: Supercoppa italiana, la Champions League e la Coppa Italia. Per quanot riguarda la Champions, le squadre italiane (Milan, Inter, Juventus e Napoli) andranno in onda su Canale 5. I playoff per la fase di qualificazione saranno trasmessi ad agosto da Italia 1, che invece ospita tutta la Coppa Italia. La fase a gironi della Champions andrà in onda tra free tv (Canale 5) e pay tv (Infinity) il martedì e il mercoledì.