Autore: Redazione
28/11/2016

Publitalia: prezzi in crescita nel periodo gennaio-marzo, il prime time si apre a più investitori

La concessionaria di Mediaset ha rilasciato la politica commerciale relativa al primo trimestre 2017; “C’è posta per te” con Maria De Filippi, mini fiction, serie tv e la grande musica sono tra le produzioni di punta della stagione di Canale 5

Publitalia: prezzi in crescita nel periodo gennaio-marzo, il prime time si apre a più investitori

“Quello che nascondono le donne”, “Your Song”, “Operazione mafia capitale” e “C’è posta per te” sono le quattro produzioni di Canale 5 a partire da gennaio, su cui Publitalia punta per dare slancio alla politica commerciale del primo trimestre 2017. La concessionaria Mediaset ha rilasciato l’offerta per il prossimo periodo gennaio-marzo, che nei prezzi cresce del 3,5% rispetto all’anno scorso (nella combinata generaliste e tematiche), mentre il cpg sul target commerciale (15-64) sale del 3%. I prezzi solo per le reti generaliste crescono del 4,6%, e il cpg del 3,8%. L’offerta nel prime time viene resa accessibile a più investitori con l’allineamento delle tariffe nei quattro break della prima serata, e l’eliminazione della tariffazione più alta per il primo e il secondo. Sono stati introdotti due nuovi moduli multichannel, dedicati rispettivamente al target responsabili acquisto e al target 25-54. Con queste modifiche la concessionaria recepisce tendenze e richieste che arrivano dal mercato, tra cui anche l’eliminazione dei moduli TgCom News 1 e News 5. Partendo dall’ammiraglia, il palinsesto accoglie le tre serate di musica dal vivo condotte da Paolo Bonolis che erano state annunciate già per dicembre.
lapresse_mi161010spe_0032-1024x682
Alessia Marcuzzi

Italia 1: cinema, serie, talent e Iene

A fine gennaio ritorna “L’isola dei famosi” con Alessia Marcuzzi, che nella scorsa stagione aveva raggiunto un ascolto di quasi 4,3 milioni di persone con uno share del 22,2%, e sale al 30% circa sul target femminile. Il 14 gennaio dovrebbe ripartire Maria De Filippi con “C’è posta per te” – l’ultima edizione ha avuto 5,4 milioni di ascoltatori con uno share del 25,1% (il 31,5% sulle donne) -, mentre “Amici” dovrebbe tornare da fine marzo. Per quanto riguarda il preserale, “Caduta libera” con Gerry Scotti cederà il passo, dopo una settimana di messa in onda dall’8 al 14 gennaio, a Paolo Bonolis e “Avanti un altro”, che nell’ultima edizione ha avuto 3,7 milioni di ascolti nel target individui (18,5% share), con il 21,9% sul target commerciale. “Striscia la notizia” non si ferma mai, tranne il 31 dicembre. Il prime time di Canale 5 presenta anche serie italiane come “Operazione mafia capitale”, il ritorno de “Il bello delle donne” da fine gennaio, “L’Onore e il Rispetto” a marzo, e la nuova miniserie spagnola “Quello che nascondono i tuoi occhi”. Su Italia 1 la programmazione si divide tra cinema (il venerdì) e le serie sui supereroi (di martedì), “Le Iene” di domenica e giovedì, e il nuovo talent show degli scherzi “Lo scherzo perfetto”, da un’idea di Marco Balestri (autore di “Scherzi a parte) da metà febbraio il mercoledì. Oggi nell’access prime time parte “Nuova Cultura Moderna” di Antonio Ricci con Teo Mammuccari. Su Rete 4 prosegue l’infotainment di “Dalla vostra parte” in access, e in prime time il lunedì con “Quinta colonna” e il venerdì con “Quarto grado”.