Autore: Silvia Antonini
11/12/2024

Publitalia: a gennaio e febbraio 2025 costo monetario a +1,5%, promozione del 5% a cavallo dei mesi

La concessionaria di Mediaset ha presentato la politica commerciale post-natalizia; il palinsesto conferma i pilastri della programmazione per sfruttare il trend positivo degli ascolti autunnali

Publitalia: a gennaio e febbraio 2025 costo monetario a +1,5%, promozione del 5% a cavallo dei mesi

Publitalia ha presentato i listini del periodo gennaio e febbraio dell’anno prossimo, che sono caratterizzati da un incremento del prezzo monetario dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, e una differenza del costo per grp dell’1,8% in più rispetto al reale 2024 sul target commerciale 15-64. I periodi di stima sono due, il primo va dal 5 gennaio al 1° febbraio, il secondo dal 2 febbraio al 1° marzo, con due periodi promozionali nelle settimane a cavallo tra i mesi che propongono uno sconto del 5%, uguale a quello applicato l’anno scorso. L’obiettivo per i primi mesi del 2025 è proseguire con il trend positivo degli ascolti autunnali. Confermate quindi le produzioni storiche originali su Canale 5, ‘Le Iene’ e il cinema su Italia 1, e l’infotainment con tutta l’offerta dell’area news su Rete 4.

Proposta editoriale

Nello specifico, il prime time dell’ammiraglia propone ‘C’è posta per te’ che la scorsa primavera ha generato una media di 4,6 milioni di spettatori con uno share del 30,2% sugli individui e del 34,7% sugli adulti 25-54. Sempre in prime time, arriva ‘Io Canto senior’ con Gerry Scotti; in autunno di quest’anno ha raccolto 2,3 milioni di individui e uno share del 16,6%. Prosegue fino a marzo l’avventura del ‘Grande Fratello’, con la sua media di 2,2 milioni di individui e uno share del 17,2% (che sale al 23,8% sulle donne 25-54 anni). Torna ‘Zelig’ condotto da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio, la cui più recente messa in onda risale all’autunno 2023 durante il quale aveva raggiunto una media di 2,6 milioni di spettatori e lo share del 17% (20,7% sugli adulti). Per l’area serie tv arrivano la fiction ‘Le onde del passato’ (con Anna Valle, Irene Ferri e Giorgio Marchesi), e le soap opera ‘Tradimento’ ed ‘Endless Love’. Completano l’offerta ‘Striscia la notizia’ e i pilastri del daytime. Italia 1 può contare sempre su ‘Le Iene’ e sul cinema, a cui si aggiunge il nuovo ‘Max working’ con Max Angioni. Su Rete 4 è confermato l’infotainment. Per quanto riguarda il calcio, prosegue l’offerta relativa alla Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Nel periodo del festival di Sanremo (11-15 febbraio 2025) la concessionaria Mediaset applicherà promozioni su specifiche fasce orarie in base alle stime sugli ascolti.