Publicis Media vince la gara media globale di GSK. Un’apposita unit, platformGSK, opererà anche in Italia, dove il budget ammonta a 25 milioni di euro
Il colosso farmaceutico ha scelto il Gruppo francese al termine di un pitch cui hanno preso parte anche MediaCom, PHD e DAN. Nel mondo lo spending è di oltre 1,5 miliardi di dollari
Si è conclusa con la vittoria di Publicis Media la gara media globale da oltre 1,5 miliardi di dollari avviata prima dell’estate dal colosso farmaceutico britannico GlaxoSmithKline - GSK. Il pitch, che ha visto l’iniziale partecipazione di tutte le principali holding, si era ridotto poi a quattro finaliste: MediaCom, che seguiva il cliente in Europa, PHD, partner negli Stati Uniti, Dentsu Aegis Network e appunto Publicis Media. In APAC e America Latina GSK collaborava con Mindshare, mentre il media online in EMEA era in gestione a Essence. A riportare la notizia sono stati AdWeek e Campaign. Per la holding francese si tratta di una vittoria importante, che conferma la validità della strategia Power of One”: il Gruppo ha creato una unit appositamente il cliente, il cui budget in Italia, dove Publicis media è guidata da Luca Montani, è stimabile attorno ai 25 milioni di euro. La unit si chiamerà platformGSK e stabilirà un’unica fonte di insight e reportistica attraverso un data hub globale universale, fornendo anche una piattaforma di marketing end-to-end attraverso Publicis PeopleCloud. GSK ha recentemente consolidato anche il suo roster creativo con nove agenzie, tra cui Saatchi & Saatchi e Grey. Tra i brand più noti dell’azienda ci sono: Sensodyne, Parodontax, Poligrip, Voltaren, Panadol, Theraflu e Otrivin.