Publicis Media: Luca Cavalli è il nuovo ceo di Zenith
Le due nomine avvengono in seguito a quella del precedente a.d. Vittorio Bonori a global president del nuovo brand, dopo la riorganizzazione avviata da Publicis Groupe che ha portato alla definizione di quattro network per il planning

All’interno del processo di trasformazione di Gruppo Publicis - che coinvolge anche Publicis Media e che ha portato, tra l’altro, alla nomina di Vittorio Bonori a global president di Zenith -, venerdì scorso sono stati comunicati i nuovi vertici di questo brand in Italia. A ricoprire il ruolo di ceo è stato chiamato Luca Cavalli, mentre Daniela Schnellinger assume il ruolo di coo. Entrambi sono stati per quattro anni managing director di ZenithOptimedia, mentre Cavalli, da ultimo, era ceo per l’Italia di Blue 449, ora Optimedia | Blue 449.
“La decisione di nominare ai vertici di Zenith i due più rappresentativi manager interni del brand - dichiara Vittorio Bonori - è stata immediata e convinta sia a livello italiano che internazionale. Rappresenta la conseguenza naturale del grandissimo lavoro svolto in questi anni, nei quali la nostra agenzia si è affermata come la realtà media a più alto tasso di crescita. Luca e Daniela assicureranno la continuità dell’eccellenza e della cultura di Zenith e, allo stesso tempo, sapranno gestire il grande processo di trasformazione, innovazione e investimento per rispondere a un mercato che si rinnova a ritmi incalzanti e richiede capacità di adattamento e propositività con l’obiettivo di dare servizi sempre più sofisticati e efficaci ai nostri clienti”.
“Dopo tanti anni passati in un’azienda straordinaria, questa nomina non può che riempirmi di orgoglio - commenta Luca Cavalli -. La rotta non è difficile da tracciare: continuare il percorso di eccellenza e crescita che ci ha reso il brand più dinamico degli ultimi anni. Ora la sfida più grande sarà fare meglio. La nuova organizzazione e la nuova filosofia di Gruppo sono state progettate esattamente per questo: in un mercato ogni giorno più complesso, portare quotidianamente maggiore valore ai nostri clienti”.
“Sono felice di essere con Luca in questa grande sfida - aggiunge Daniela Schnellinger -: la nostra capacità di far sentire il cliente sempre al centro, l’attitudine all’ascolto e lo spirito di squadra sono gli asset vincenti che ci hanno permesso e ci permetteranno di tradurre in risultati concreti il commitment verso i nostri clienti. Costruiamo strategie innovative basate su dati, analisi, esperienza e un lavoro costante di anticipazione del futuro, per una proposta sempre più forte ed efficace”.
Cavalli, milanese, 44 anni, laureato in Gestione delle Imprese Internazionali alla Bocconi, dopo esperienze in ambito finanziario in Italia e all’estero, entra in Gruppo Publicis occupandosi di ricerche e strategia. Nel 2011 lancia Performics Italia. Dal 2013 si occupa di product & business development.
Daniela Schnellinger, da oltre vent’anni professionista riconosciuta nella media industry, matura una significativa esperienza seguendo alcuni tra i clienti più importanti del mercato. I passaggi più significativi del suo percorso professionale: 1995-1998 Wpp Group/Blumedia e 1998–2008 Carat Italia, in qualità di client service director. Dal 2008 in ZenithOptimedia, ora Zenith, si occupa di client business management.