Autore: Redazione
23/09/2025

Publicis Media con 6,34 miliardi di dollari stacca i concorrenti nella classifica di COMvergence su lnew business nell’H1

Seguono Mediabrands di IPG con 1,48 miliardi di dollari e Omnicom Media Group con 1,16 miliardi di dollari. Initiative si è classificata al primo posto a livello globale (1,4 miliardi di dollari), Spark Foundry al secondo posto e Zenith al terzo

Publicis Media con 6,34 miliardi  di dollari stacca i concorrenti nella classifica di COMvergence su lnew business  nell’H1

Secondo un’analisi condotta dalla società di ricerca COMvergence, Publicis Media è in testa alla classifica con ampio margine per quanto riguarda i nuovi contratti acquisiti a livello globale dalle agenzie media nella prima metà dell’anno. Il fatturato netto totale dell’azienda per il periodo in esame è stato di 6,34 miliardi di dollari, tenendo conto delle perdite e delle retention. Tra i grandi successi dell’azienda figurano il business da 835 milioni di dollari con The Coca-Cola Co. in Nord America e gli accordi globali con Barilla, Dropbox, Goodyear, LinkedIn, Mars, PayPal e Santander. Mediabrands di IPG si è classificata al secondo posto con 1,48 miliardi di dollari, grazie soprattutto alle ottime performance negli Stati Uniti. Omnicom Media Group ha completato la top 3 con 1,16 miliardi di dollari. Tra le vittorie c’è l’incarico consolidato di Kimberly-Clark che comprende diversi mercati (escluso il Nord America). Dentsu e Havas si sono classificate rispettivamente al quarto e al quinto posto, seguite al sesto posto da WPP, che secondo COMvergence è stato l’unico gruppo tra i Big 6 a perdere terreno con un calo netto di 2,27 miliardi di dollari. Tra le perdite principali l’incarico Coca-Cola vinto da Publicis. A livello di network di agenzie, Initiative di IPG si è classificata al primo posto a livello globale (1,4 miliardi di dollari) con acquisizioni che includono Paramount e Anthropic. L’agenzia Spark Foundry di Publicis si è classificata al secondo posto e l’agenzia sorella Zenith al terzo. Il volume delle gare d’appalto nel primo semestre ha raggiunto i 17,6 miliardi di dollari, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli Stati Uniti hanno rappresentato il 45% della revisione della spesa totale a livello globale, seguiti dalla Cina con l’11%. La società di ricerca ha valutato quasi 1.840 revisioni di conti media in 49 paesi. Le revisioni locali hanno rappresentato il 61% dei fatturati valutati, mentre quelle globali e multinazionali hanno rappresentato il resto. Le agenzie indipendenti hanno ottenuto 2,98 miliardi di dollari del fatturato totale esaminato, incluse due grandi vittorie per Horizon Media: Spectrum (800 milioni di dollari) e Peloton (225 milioni di dollari).