Autore: Vittorio Parazzoli
26/07/2024

Publicis Kin per Nutella e Ferrero Rocher e McCann per Kinder e Tic Tac sono i principali vincitori della gara creativa globale di Ferrero Group

Si è concluso il pitch indetto 9 mesi fa dal Gruppo di Alba e che vede Publicis Groupe dividersi nuovi incarichi anche nel Nord America con Anomaly di Stagwell

Publicis Kin per Nutella e Ferrero Rocher e McCann per Kinder e Tic Tac sono i principali vincitori della gara creativa globale di Ferrero Group

Sono Publicis Groupe e IPG i principali vincitori della gara creativa globale indetta da Ferrero Group 9 mesi fa per definire una rosa più ristretta di agenzie e accelerare la digitalizzazione della comunicazione dei suoi principali brand in Europa Nord America, Medio Oriente e Asia. A ufficializzare la notizia a Dailyonline è stata l’azienda stessa, specificando che, per Europa e APAC-MEA, gli incarichi sono stati ripartiti tra il Gruppo francese, rappresentato da Publicis Kin, la bespoke del Gruppo già attivata per Ferrero sul fronte del media, e McCann Worldgroup che, sempre ieri, ha ufficializzato l’acquisizione di Kinder e Tic Tac in Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa. “La nomina – recita il comunicato - ha portato McCann ad assumere anche la responsabilità della strategia globale dei due marchi. Inoltre, l’agenzia si è aggiudicata tutti i marchi Ferrero in Messico. Nel corso del processo di pitch, abbiamo percepito un legame sempre più profondo con la cultura Ferrero e una sintonia con i suoi valori: una forte integrità, un impegno per la qualità di tutti i prodotti, un profondo rispetto per tutte le persone, una grande devozione per i marchi e il desiderio di essere costantemente innovativi pur onorando il passato. Complessivamente, è stato questo legame di valori condivisi, nonché l’importante lavoro svolto e presentato per rispondere alle richieste, che ci ha aiutato ad avere successo in questa gara altamente competitiva. Non vediamo l’ora di costruire con Ferrero una partnership globale e duratura che elevi i loro marchi e che porti a una maggiore crescita e a un successo di business per entrambi nei prossimi anni”.

Il commento

In una nota interna allo staff, Daryl Lee, Globasl CEO di McCann Worldgroup, ha affermato che si è trattato di un “pitch altamente competitivo, durato nove mesi. Kinder è il marchio di cioccolato più grande al mondo e Tic Tac è il marchio più internazionale. Questa vittoria combattuta è stata un’incredibile dimostrazione della potenza della nostra rete globale che crea insieme, lavora insieme e collabora insieme in ogni regione, capability e mercato”.

Nord America

Per quanto riguarda Publicis Groupe, i marchi principali acquisiti sono Nutella e Rocher, oltre ad altri premium in area cioccolato. Nel Nord America, a dividersi gli incarichi sono ancora Publicis Groupe e Anomaly, che fa parte di Stagwell. Tutti gli incarichi partiranno da settembre. Al pitch, secondo quanto ha ipotizzato AdAge, ha partecipato anche Grey per conto di WPP. Secondo COMvergence, Ferrero ha speso più di 1,4 miliardi di dollari in pubblicità a livello globale nel 2023.