Publicis Groupe vince la gara di WINDTRE per la definizione del nuovo partner per creatività e pianificazione; il budget è superiore ai 60 milioni di euro
Il gruppo subentrerà a VML e dentsu, mentre il digital di WINDTRE Business e di Very Mobile, sarebbe stato affidato invece a Jakala
È Publicis Groupe – secondo quanto risulta a Dailyonline – ad aver vinto la gara indetta da WINDTRE per la definizione del nuovo partner per creatività e planning. Per quanto riguarda quest’ultimo, l’unico player a sfidare dentsu, che attualmente gestisce un budget stimabile in oltre 60 milioni di euro, era appunto Publicis Groupe. L’incarico non riguarderebbe il digital di WINDTRE Business e di Very Mobile, che sarebbe stato affidato invece a Jakala. Per quanto riguarda la creatività, VML è l’agenzia attualmente incaricata e, nella relativa parte di gara, tra gli altri, oltre Publicis Groupe, risultava esserci anche Armando Testa.
L’andamento
In agosto, il Gruppo CK Hutchison ha pubblicato i risultati finanziari del primo semestre del 2024, i quali comprendono anche quelli di WINDTRE, l’operatore di telecomunicazioni italiano detenuto interamente dalla holding di Hong Kong, che ha continuato a perdere utenze di rete mobile . La divisione Telecomunicazioni del Gruppo cinese ha visto una performance positiva grazie auna migliore performance del Gruppo 3 in Europa. Il Gruppo 3 in Europa ha incrementato dell’1% la sua base clienti attiva nella rete mobile rispetto allo stesso periodo del 2023, principalmente grazie alla buona crescita della base-clienti registrata da quasi tutti gli operatori europei, ad eccezione di WINDTRE che, invece secondo il Gruppo, “si concentra sull’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti con un valore medio del ciclo di vita del cliente più elevato”. La base clienti di WINDTRE è stata quindi inferiore, con una perdita complessiva di oltre 300mila utenze nei primi 6 mesi del 2024. Nel dettaglio, per quanto riguarda il numero di utenze del segmento mobile, la customer base complessiva di WINDTRE registrata al 30 giugno 2024 era pari a 19,016 milioni, in calo del 2% rispetto al 31 Dicembre 2023 (quando erano 19,361 milioni), mentre su base annuale, quindi rispetto al 30 Giugno 2023 (quando le utenze totali erano 19,630 milioni), il calo è stato del 3%, quindi con una perdita complessiva in un anno di oltre 600mila utenze mobili. Ai dati relativi alla rete mobile si aggiungono i clienti di rete fissa WINDTRE che, sempre al 30 giugno 2024, erano pari a circa 2,9 milioni.