Autore: Redazione
09/02/2024

Publicis Groupe supera le previsioni di crescita organica dei ricavi per il 2023 e raggiunge il +6,3%

Le stime per l’intero anno 2024 si attestano ora tra il +4% e il +5%, mantenendo un margine di profitto del 18%. Il media continua a correre mantenendo performance di incrementi a due cifre anno su anno

Publicis Groupe supera le previsioni di crescita organica dei ricavi per il 2023 e raggiunge il +6,3%

Publicis Groupe ha annunciato di aver registrato una crescita del 5,7% nel quarto trimestre, più forte del previsto, e una crescita del 6,3% nell’intero anno. La crescita per l’intero anno ha superato le precedenti previsioni che si attestavano tra il 5,5% e il 6%. Queste percentuali si riferiscono alla crescita organica netta dei ricavi, che esclude gli effetti delle fusioni e acquisizioni e delle fluttuazioni valutarie nel corso dell’anno. Il margine di profitto operativo per l’anno è stato del 18%. Dopo che tutti i principali gruppi di holding avranno comunicato i risultati dell’intero anno, si prevede che Publicis sarà al primo posto sia per la crescita organica che per il margine operativo nel 2023. Il free cash flow rettificato è stato di 1,7 miliardi di euro. La previsione di crescita organica per l’intero anno 2024 è tra il 4% e il 5%, mantenendo un margine di profitto del 18%. Il free cash flow dovrebbe salire a 1,8-1,9 miliardi di euro. Il fatturato netto dell’anno è stato di 13,1 miliardi di euro, con un aumento del 4,2%, mentre il fatturato totale riportato ha raggiunto i 14,8 miliardi di euro, con un aumento del 4,3%. Il fatturato del quarto trimestre è stato di 3,6 miliardi di euro, in crescita del 2,3%. L’amministratore delegato del Gruppo, Arthur Sadoun, ha dichiarato: “La forte crescita significa che non solo stiamo superando in modo sostanziale i nostri concorrenti, ma stiamo anche crescendo a un ritmo doppio rispetto alle principali società di consulenza informatica”. Sadoun ha aggiunto: “Con un fatturato dichiarato di quasi 15 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 35% rispetto al 2019, Publicis si è saldamente affermata come il secondo operatore del settore e il primo in termini di capitalizzazione di mercato”. La forte e costante performance del Gruppo nel 2023 si è riflessa in tutte le sue attività. Il media, un terzo del fatturato, ha registrato una crescita a due cifre, oltre a quella a due cifre dello scorso anno, beneficiando sia dell’aumento delle quote di mercato sia della crescita organica dei clienti esistenti. Le attività relative a dati e tecnologia, un altro terzo del fatturato, hanno registrato una crescita complessiva molto solida. Da un lato, nonostante un contesto di rallentamento della trasformazione digitale del business sperimentato da società di consulenza comparabili, Publicis Sapient ha ottenuto una solida crescita organica del +3,2% su una base comparabile molto elevata del +19% nell’esercizio 2022. D’altra parte, la performance di Epsilon ha accelerato nella seconda metà dell’anno, registrando un +9,6% organico nell’esercizio 2023, sostenuto da una domanda nella gestione dei dati di prima parte. La creatività ha mostrato la sua resistenza con una crescita organica a bassa cifra per l’anno. Nel quarto trimestre il media ha rappresentato un terzo del fatturato e ha favorito la crescita a due cifre, sostenuto da una solida accelerazione del new business. Epsilon ha registrato il secondo trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra, guidata dalla forte domanda di servizi legati ai dati di prima parte. La creatività ha registrato una crescita a una sola cifra. I ricavi netti in Europa sono cresciuti del 10,3% nel 2023 e del 4,3% nel quarto trimestre. Escludendo l’impatto delle attività Outdoor Media e Drugstore, la crescita organica è stata del 9 nel 2023 e del 2,5% nel Q4.