Autore: Redazione
18/10/2024

Publicis Groupe: Q3 a +5,8% con la previsione di mantenere lo slancio nel Q4 e guidance 2024 elevata a +5,5%

I ricavi netti di Publicis Groupe nei primi nove mesi ammontano a 10,111 miliardi di euro, con un aumento del 5,8%, la crescita organica ha raggiunto il +5,6%

Publicis Groupe: Q3 a +5,8% con la previsione di mantenere lo slancio nel Q4 e guidance 2024 elevata a +5,5%

Arthur Sadoun

I ricavi netti di Publicis Groupe nel terzo trimestre 2024 sono stati pari a 3,423 miliardi di euro, con un aumento del 5,6% rispetto ai 3,241 miliardi di euro del 3° trimestre 2023. Le variazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo di 36 milioni di euro. Le acquisizioni, al netto delle cessioni, hanno avuto un impatto positivo di 33 milioni di euro. La crescita organica ha raggiunto il +5,8%. I ricavi netti in Europa sono aumentati del +4,9% su base organica (+5,6% in termini di fatturato). La crescita organica in Francia e Germania ha subito un’accelerazione nel trimestre, grazie soprattutto alla crescita a due cifre dei Media in entrambi i Paesi. Il Regno Unito ha risentito dell’elevata base comparabile dell’anno scorso, con le attività Media e Creative che insieme sono cresciute a una cifra dopo tre anni a due cifre, mentre Publicis Sapient ha continuato a risentire dei ritardi nei progetti di trasformazione digitale del business. L’Europa centrale e orientale è stata molto forte dal punto di vista organico, con una crescita a due cifre nella maggior parte dei Paesi, guidata da Media e Creative.

Ricavi netti nei nove mesi del 2024

I ricavi netti di Publicis Groupe nei primi nove mesi del 2024 ammontano a 10,111 miliardi di euro, con un aumento del 5,8% rispetto ai 9,559 miliardi di euro dei primi nove mesi del 2023. Le variazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo di 52 milioni di euro. Le acquisizioni, al netto delle cessioni, hanno avuto un impatto positivo di 76 milioni di euro. La crescita organica ha raggiunto il +5,6%.

Outlook

Dopo aver conseguito un terzo trimestre 2024 molto forte, il Gruppo ha alzato il livello minimo delle sue previsioni di crescita organica per l’intero anno 2024. La soglia minima è ora prevista a +5,5% di crescita organica per l’intero anno, rispetto al precedente +5,0%, nonostante il contesto macroeconomico sia diventato più difficile nel corso del trimestre. Questa guidance tiene conto delle attuali incertezze macroeconomiche, che influenzano la spesa dei clienti, continuano a pesare su Publicis Sapient come su altre società di consulenza informatica e avrebbero un impatto sugli aggiustamenti di budget di fine anno dei clienti. Il Gruppo conferma inoltre la propria guidance 2024 sugli indici finanziari, che saranno mantenuti ai livelli leader del settore, ovvero un tasso di margine operativo del 18% e un flusso di cassa libero tra 1,8 e 1,9 miliardi di euro prima della variazione del capitale circolante, mantenendo il proprio bonus pool ai massimi livelli del settore e includendo l’investimento opex del Gruppo di 100 milioni di euro per il piano AI.

Il commento

Arthur Sadoun, Chairman and CEO of Publicis Groupe, ha commentato: “Publicis ha avuto un terzo trimestre molto intenso e molto forte, con una crescita organica del +5,8%. Ancora una volta, siamo stati in grado di guadagnare quote di mercato catturando una quantità sproporzionata di domanda di personalizzazione su scala da parte dei clienti, con le nostre attività combinate di media ed Epsilon che sono cresciute quasi del 10%. Tutte le nostre regioni hanno registrato una forte crescita, con gli Stati Uniti a +4%, l’Europa a +4,9% e l’APAC a +6,4%, con la Cina che ha accelerato a +12,4%. La forza del nostro modello si riflette anche nella performance delle nuove attività nette. Non solo siamo in cima alla classifica dei new business dall’inizio del 2024, ma per il quinto anno consecutivo abbiamo anche guidato la classifica nel terzo trimestre, che è stato un periodo molto attivo per quanto riguarda l’attività di pitch. Nonostante un contesto macroeconomico sempre più difficile, prevediamo di mantenere questo slancio nel Q4. Siamo in grado di aggiornare la nostra guidance di crescita organica per l’intero anno. Ciò significa che nel 2024 dovremmo sovraperformare il settore di quasi 400 punti base in media. Al di là dei risultati immediati, nel terzo trimestre abbiamo anche adottato misure per continuare a rimanere all’avanguardia del settore grazie al nostro modello. Abbiamo investito 1 miliardo di dollari nell’acquisizione di Influential, la più grande piattaforma di influencer marketing al mondo, e di Mars United Commerce, la prima società indipendente di commerce marketing. Ora siamo chiaramente leader su 3 competenze critiche per i nostri clienti: Addressable Media, Creators e Commerce. Siamo quindi in grado di collegare direttamente questa esperienza con le identità di Epsilon in tutto il mondo per creare un ecosistema di media connessi che possiamo costruire in modo trasparente all’interno degli ambienti di proprietà dei nostri clienti. La nostra capacità di alimentare questo ecosistema connesso unico e rivoluzionario con contenuti intelligenti attraverso le nostre capacità creative e di produzione, e di alimentarlo con la tecnologia di Publicis Sapient, ci rende fiduciosi nella nostra capacità di continuare a superare il mercato nel 2024 e negli anni a venire”.