Autore: Redazione
25/05/2023

Publicis Groupe acquisisce il 100% di Publicis Sapient AI Labs, joint venture di ricerca e sviluppo sull’AI lanciata nel 2020

Rafforza così i servizi di trasformazione digitale del business, in particolare le capacità di data & AI, che Publicis Sapient fornisce alle grandi imprese a livello globale

Publicis Groupe acquisisce il 100% di Publicis Sapient AI Labs, joint venture di ricerca e sviluppo sull’AI lanciata nel 2020

Publicis Groupe ha annunciato l’acquisizione di Publicis Sapient AI Labs, un’innovativa joint venture di ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale (AI) lanciata nel 2020 in collaborazione tra Publicis Sapient, Elder Research e Tquila. Publicis Sapient AI Labs entrerà a far parte a tutti gli effetti di Publicis Sapient, la società di trasformazione digitale del business di Publicis Groupe. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente le capacità di Publicis Sapient nel campo dei dati e dell’IA e consentirà all’azienda di sviluppare soluzioni innovative in tutti i settori per un’ampia gamma di applicazioni, come l’IA generativa, l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), la computer vision e i sistemi autonomi. Trasformando il modo in cui le imprese interagiscono e comprendono i loro clienti, Publicis Sapient AI Labs combina gli oltre 30 anni di fornitura globale delle capacità SPEED (Strategy, Product, Experience, Engineering and Data & AI) di Publicis Sapient con i 28 anni di esperienza di Elder Research nei campi multidisciplinari della scienza dei dati, dell’IA e dell’apprendimento automatico e con il record di Tquila nell’assunzione e nella rapida scalata di nuove pratiche di servizi tecnologici in tutto il mondo. I professionisti di grande esperienza nel campo dell’IA e della scienza dei dati di Publicis Sapient AI Labs si uniranno agli attuali professionisti di dati e IA dell’azienda, spingendo insieme le imprese clienti verso l’era dell’analitica avanzata, degli approfondimenti guidati dai dati e delle soluzioni intelligenti. Con le organizzazioni di tutto il mondo che esplorano il potenziale di trasformazione dell’IA generativa, Publicis Sapient fornirà ai suoi clienti molteplici servizi per trasformare le loro aziende, tra cui:

- Conduzione di workshop di fusione e hackathon per sviluppare una visione dei dati e dell’IA, scoprire i pool di valore abilitati dall’IA e costruire la roadmap di supporto.

- Prototipi e prove di valore rapide per casi d’uso aziendali

- Programmi di formazione che spaziano dal prompt engineering allo sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni.

- Collaborazioni con i partner dell’alleanza di Publicis Sapient, tra cui Microsoft, Google e Amazon, per l’addestramento e la messa a punto dei modelli di fondazione dei grandi modelli linguistici (LLM). 

I commenti

“L’acquisizione di Publicis Sapient AI Labs rafforza il nostro continuo investimento nell’innovazione e il nostro impegno a rimanere all’avanguardia nella curva dell’intelligenza artificiale - ha dichiarato Arthur Sadoun, Presidente e CEO di Publicis Groupe -. Attraverso i suoi servizi di trasformazione digitale del business, Publicis Sapient aiuterà i clienti a identificare le sfide e i problemi critici che l’AI e la scienza dei dati possono risolvere per offrire un’innovazione di livello mondiale”. Nigel Vaz, CEO di Publicis Sapient, ha aggiunto: “L’acquisizione di Publicis Sapient AI Labs accelererà la nostra offerta di AI generativa, svolgendo un ruolo fondamentale nel consentire ai nostri clienti di applicare i dati e le soluzioni di AI per risolvere problemi aziendali complessi e costruire organizzazioni data-driven su scala”.