Autore: Redazione
20/05/2022

Pubblimarket2 chiude il 2021 a quasi 2 milioni di fatturato, si evolve e diventa PM2

Nuovo brand, nuovo concept e nuovo assetto societario per la storica agenzia udinese di comunicazione strategica di marketing, oggi guidata da Giacomo Miranda

Pubblimarket2 chiude il 2021 a quasi 2 milioni di fatturato, si evolve e diventa PM2

dall'alto a sinistra in senso orario: Alberto Di Donna, direttore creativo; Giacomo Miranda, CEO; Cristiana Feruglio, account executive; Alex Della Mea, art director; Filippo Girardi, direttore clienti

Da Pubblimarket2 a PM2: dopo 36 anni di attività, la storica agenzia udinese di comunicazione strategica di marketing completa il suo percorso di trasformazione e crescita evolutiva e si regala un nuovo brand, un nuovo concept di comunicazione, una nuova unit digital, un nuovo assetto societario e nuove prospettive di business. Dopo aver archiviato il 2021 a quasi 2 milioni di fatturato, PM2 si pome come obiettivi di: confermare la crescita organica anche grazie alla nuova proposta di servizi di strategia digitale e confermare il ruolo di best agency nel mondo dello sport, senza per questo dimenticare gli altri settori nei quali ha sempre avuto un grande knowhow. “In un mondo in costante mutamento, evolversi è necessario - dichiara Giacomo Miranda, CEO di PM2 -. Negli ultimi anni l’agenzia è cambiata molto, è cresciuta, ha affrontato nuove sfide e approcciato nuovi servizi. Abbiamo quindi sentito l’esigenza di un percorso di validazione del nostro posizionamento e di rebranding, con un nuovo logo e un concept in grado di rappresentare pienamente la nostra essenza. Il nostro obiettivo - continua Miranda - è quello di diventare sempre più attraenti sul mercato, attraverso scelte strategiche che possano reinterpretare lo storytelling e il posizionamento dell’agenzia”.

PM2 – It Takes Two

Nasce così PM2 – It Takes Two, dove il numero 2 è protagonista e si fa interprete del credo più intimo di PM2: le cose migliori si fanno sempre in due. La relazione con il cliente è al centro del brand manifesto dell’agenzia e ne evidenzia il vero valore differenziante: la capacità di costruire relazioni durature ed esperienze originali e distintive proprio perché nate da due punti di vista diversi che, insieme, danno vita a nuove prospettive. Un rapporto sinergico che si è rivelato vincente a partire dal settore sportivo, nel quale PM2 vanta collaborazioni con aziende del calibro di The North Face, Fjällräven, Elan, Aku, CMP e Odlo. Ma scelgono PM2 anche importanti player istituzionali, come Regionmarketing Carinthia, grandi nomi dell’arredo come Calligaris, Doimo Cucine, TEAM 7, e brand internazionali come Adria Mobil, uno dei più grandi produttori di caravan, autocaravan, van e case mobili in Europa. Senza dimenticare il coinvolgimento di PM2 in progetti di comunicazione per start-up di successo, come Birrificio 620 Passi e GASGAS, attiva nel settore delle colonnine di ricarica delle auto elettriche. “Il nostro progetto imprenditoriale - aggiunge Miranda - si consolida in un’epoca nella quale ogni luogo può essere un punto di riferimento, perché ciò che fa la differenza sono la qualità del servizio offerto e la relazione che si costruisce con il cliente. Siamo orgogliosi della nostra esperienza internazionale e del nostro dna indipendente. Affondiamo le radici in un territorio di confine unico, dal quale ereditiamo una cultura transfrontaliera che ci distingue e conferisce valore aggiunto”. A fine 2021 si è concluso un passaggio generazionale iniziato nel 2017, quando Giacomo Miranda ha rilevato il controllo dell’agenzia dal fondatore Francesco Sacco. Oggi, insieme a Miranda, il futuro dell’azienda è rappresentato da una rinnovata compagine sociale, composta in toto da collaboratori interni dell’agenzia.

PM2 DIGITAL

Inoltre, PM2 si è arricchita di una nuova unit dedicata esclusivamente alle strategie e servizi digitali, PM2 DIGITAL, che va ad affiancare la storica divisione Blu Wom, specializzata in relazioni pubbliche e ufficio stampa, oggi ribattezzata PM2 PR. Una scelta strategica finalizzata a organizzare meglio le skill presenti all’interno del team e creare un posizionamento più preciso e completo, dando il giusto risalto ad un’offerta di servizi sempre più ampia e specializzata. “Abbiamo la fortuna di rappresentare un marchio di primo livello nel panorama nazionale della comunicazione - conclude Miranda -. Un’azienda sana, di riconosciuto valore, dalla vocazione internazionale. Il nostro impegno è di rispettarne l'impostazione spingendo, con rinnovato entusiasmo e nuove strategie, lo sviluppo di PM2 per farla diventare il punto di riferimento del settore non solo a Udine e nel Triveneto, ma anche oltre confine”.