Autore: Redazione
23/12/2025

PTA Group affida a Mediasei la raccolta pubblicitaria del circuito Retail Proximity Media

Il network digitale si integrerà in un’offerta allargata con il sistema di brand editoriali già in gestione alla concessionaria di pubblicità del Gruppo S.e.I. Spa

PTA Group affida a Mediasei la raccolta pubblicitaria del circuito Retail Proximity Media

Dal 23 al 29 dicembre, oltre 7 milioni di italiani saranno esposti alla comunicazione pubblicitaria veicolata attraverso Retail Proximity Media (RPM), il circuito di schermi installati nei Centri Commerciali italiani, creato e gestito da PTA Group. Si tratta di un pubblico particolarmente prezioso per i brand e per gli inserzionisti, perché viene intercettato nel momento e nel luogo in cui l’orientamento agli acquisti è più concreto. A partire dal 2012, PTA Group ha costruito in diverse fasi il più importante circuito di comunicazione digitale presente nei centri commerciali italiani. Oggi questo network, denominato Retail Proximity Media, raggiunge oltre 300 milioni di contatti annuali ed è composto da 754 impianti di trasmissione digitale di diversi formati, dislocati in 60 Centri di tutta Italia secondo logiche governate dalla mappatura dei comportamenti del pubblico. Il Circuito misura l’audience attraverso un sistema basato su dati telco certificato da una nota metodologica di Accenture. L’impatto quali-quantitativo delle campagne viene valutato con i partner Circana e Nextplora. Da gennaio 2026 la raccolta pubblicitaria del Circuito sarà affidata a Mediasei, la concessionaria di pubblicità del Gruppo S.e.I. Spa.

Il commento

“Mediasei unisce forza commerciale, competenze, brand prestigiosi e una naturale inclinazione verso la crescita e lo sviluppo. Si tratta di un mix perfetto di caratteristiche a cui ora PTA Group aggiunge la componente tecnologica, l’innovazione e la pervasività del circuito RPM. Attraverso questa alleanza completeremo il percorso di costruzione di un nuovo media nazionale, capace di generare risultati commerciali e finanziari concreti e di offrire al mercato uno strumento in grado di garantire brand positioning e sell-out, in un’unica soluzione”, dichiara Antonio Negri, Fondatore di PTA Group. “Siamo entusiasti di questa concessione che allarga il perimetro del nostro sistema di vendita integrando un nuovo media digitale nazionale di alto impatto capace di intercettare le abitudini di un pubblico diversificato all’interno del circuito di centri commerciali più prestigioso d’Italia. Un’opportunità per tutti i nostri inserzionisti che potranno comunicare su questo mezzo attraverso cinquantaquattro impianti spettacolari e settecento schermi capaci di veicolare spot e contenuti per colpire il loro target di interesse. Il network Retail Proximity Media di PTA group si integrerà in un’offerta allargata o verticale con il sistema di brand editoriali già in gestione a Mediasei”, aggiunge Maurizio Belpietro, presidente del Gruppo S.e.i Spa e della concessionaria Mediasei.