Difendi la proprietà industriale, fai crescere le tue idee
Nel piano media ci sono web, televisione, stampa, radio, cinema e affissioni
E’ on air la campagna di informazione e comunicazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicata alla proprietà Industriale, che vuole comunicare il valore della proprietà industriale e gli strumenti preposti alla sua tutela. L’iniziativa, prima in Italia su tale tematica, faciliterà l’accesso al sistema di proprietà industriale attraverso una maggiore conoscenza del tema, la promozione della sua tutela giuridica e la sua valorizzazione economica, sostenendo nel contempo l’innovazione e la capacità competitiva delle imprese italiane sul mercato interno e internazionale. Attraverso la campagna, inoltre, s’intende informare e rendere riconoscibili i diritti di proprietà intellettuale, Intellectual Property Rights (IPR), permettendo al pubblico di individuare le diverse categorie delle opere di ingegno umano, distinguendone l’ ingegno creativo, i segni distintivi, le innovazioni tecniche e di design e non da ultimo, divulgare la cultura e le norme di tutela della proprietà industriale, a garanzia dei diritti acquisiti attraverso l’importante ruolo svolto dall’ UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) nella brevettazione e nella registrazione. Il concept creativo nasce dalla necessità di presentare l’importanza di marchi, brevetti e disegni come strumenti indispensabili per proteggere e dare valore alle idee. Di qui la scelta di rappresentare un’idea come un oggetto “fragile” (la bolla), a rischio (gli aculei del riccio), se non opportunamente protetta dagli strumenti della Proprietà Industriale (il foglio). strumenti e mezzi. Il piano media della campagna comprende: web, con pubblicazione di spot informativi e video redazionali sulla PI, sui domini istituzionali, www.governo.it e le maggiori testate informatiche dei quotidiani on-line; radio e tv, con diffusione tramite messaggi audiovisivi sulle reti del Servizio Pubblico Rai e di altre emittenti private; cinema, con la diffusione degli spot, attraverso la riproduzione nelle sale cinematografiche del circuito nazionale; stampa, con la diffusione sui maggiori settimanali e periodici nazionali; affissioni nei luoghi pubblici e di maggiore frequentazione (stazioni, metropolitane, etc). E’ prevista anche la realizzazione di prodotti dedicati (pubblicazioni, guide, pieghevoli e brochure), di app per dispositivi mobili e video dedicati alla PI.