Progetto speciale Brick To The Future per KIA Italia: mattoncini danesi, creatività italiana
L’opera in Lego, dedicata alla Kia EV6, è stata ideata da Innocean Italy e realizzata dall’artista Riccardo Zangelmi con BrickVision
“Brick To The Future” è il titolo dell’operazione speciale ideata da Innocean in collaborazione con Kia Italia che celebra il potere dell’ispirazione attraverso un simbolo iconico: il mattoncino LEGO. Riccardo Zangelmi, ha costruito una EV6 in scala 1:1 interamente in mattoncini Lego. Partendo dalle potenzialità uniche del mattoncino, ovvero la libertà di costruire lasciandosi guidare dall’immaginazione, abbiamo deciso di dare forma concreta all’obiettivo più alto a cui il brand aspira: diventare leader della mobilità elettrificata. Protagonista di Brick To The Future dunque non poteva che essere il crossover EV6, il primo veicolo nativo elettrico firmato Kia e simbolo del nuovo percorso verso una mobilità sempre più sostenibile. Innocean, era la risposta migliore a questo progetto: fondata nel 2005 a Seul, con un network globale di marketing e comunicazione di oltre 3,300 menti creative opera su 22 paesi, tra cui Milano, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Francoforte, Mosca Istanbul. L’idea di costruire il modello EV6 in scala 1:1 con 350 mila mattoncini LEGO sposa la dimensione emozionale del settore automotive e lascia spazio a una nuova visione in cui il futuro della mobilità si costruisce insieme; mattoncino dopo mattoncino, chilometro dopo chilometro. Dalle luci LED per l’illuminazione dei fari ai particolari in rilievo che accentuano il design, il risultato finale si traduce in un’opera molto veritiera in cui ritroviamo tutti i dettagli originali del rivoluzionario modello Kia.
BrickVision
L’opera è stata commissionata a Riccardo Zangelmi, l’artista che è riuscito a trasformare la sua passione da bambino in un’attività di successo, diventando il primo e unico Lego Certified Professional in Italia. Per completarla sono state necessarie più di 800 ore e 4 mesi di lavoro da parte di tutto il team BrickVision, l’azienda fondata dall’artista con sede a Reggio Emilia.
Il progetto
L’intero progetto è stato documentato attraverso diversi video che illustrano le varie fasi di costruzione dell’opera, scandite in base al numero dei mattoncini utilizzati. All’interno del sito Kia si può seguire l’artista dalla fase di ideazione a quella di progettazione fino al completamento del modellino, prendendo parte a un viaggio tanto sorprendente quanto inaspettato. Un percorso pari a quello iniziato da Kia nel 2021 con il Plan S, che sta conducendo il brand coreano a espandere il modello di business tradizionale per divenire ispiratore di nuove forme di mobilità sostenibile. Brick To The Future, dopo la presentazione all’evento avvenuto il 21 marzo al Babila Building Space, verrà esposta presso il quartier generale Kia Italia.
Credits
Creative Director: Alan Dindo
Senior Art Director: Eugenio De Riso
Senior Copywriter: Cristiano Matrone
Junior Copywriter: Francesca Falciroli
Intern Art Director: Carmen Di Lingua
CDP: T2 Films
Director: Tommaso Pizzamiglio