Prima Assicurazioni: nuova piattaforma creativa con TBWA\Italia, confermata dopo gara, e budget 2024 di oltre 10 milioni, gestito da PHD
L’insurtech che sta continuando il proprio trend di forte crescita presenta la nuova campagna legata al claim “Tu, Prima”, di cui sono protagonisti i consumatori e Patrick Dempsey
Prima Assicurazioni, l’insurtech che ha rivoluzionato il mercato assicurativo attraverso una tecnologia disegnata per essere accessibile, a misura d’uomo, lancia una nuova campagna pubblicitaria multicanale con cui intende ribadire la centralità dei propri clienti all’interno della propria filosofia. Un percorso virtuoso, iniziato nel 2015, che ha permesso all’azienda di crescere e affermarsi all’interno di uno scenario altamente competitivo, forte dei suoi valori, gli stessi, da sempre. TBWA\Italia, confermata al termine di una gara, ha lavorato a quella che deve essere definita come una vera e propria piattaforma strategico-comunicativa, di cui la campagna è il primo, indispensabile tassello: “Tu, Prima”. Un modo di essere, di concepire e guidare il business, di stabilire le proprie priorità, le tappe del proprio sviluppo, non un semplice slogan. Ironica e divertente, la campagna viene trasmessa sui principali canali tv, stampa, digital, social e radio a partire da ieri, e proseguirà lungo tutto l’arco dell’anno con budget ATL - gestito da PHD, nuova centrale di recente nomina anche in questo caso dopo gara – in forte crescita rispetto al 2023 andando a superare i 10 milioni di euro.
La crescita
Prima è un’agenzia assicurativa affacciatasi sul mercato meno di 10 anni fa; da allora, non ha mai smesso di crescere. Le ragioni del successo: servizi innovativi, la semplicità di accesso, la cura dei dettagli, la solidità della struttura, l’esperienza offerta ai propri clienti. Una ricetta solo apparentemente semplice che l’ha portata a conseguire riconoscimenti a livello internazionale, anno dopo anno. L’esperienza, non solo più digitale, da vivere sul sito e sulla app, oggi si arricchisce di un canale nel quale l’aspetto umano della relazione ha un ruolo centrale: un network di agenzie e broker presente su tutto il territorio.
Human touch
«Da qui, la necessità di raccontare in modo chiaro gli elementi che rendono Prima un po’ speciale – ha spiegato ieri in sede di conferenza stampa il CMO Marco Tolentino -. “Tu, Prima”, come suggerisce il claim, nasce certamente dalla voglia di sottolineare l’attenzione verso gli aspetti più personali del rapporto con i clienti e dal desiderio di ribadire una filosofia vincente, ma anche dal bisogno di rispondere ad una domanda chiara, emersa dall’analisi delle aspettative dei consumatori: integrare l’esperienza digitale e tecnologica con uno “human touch”, unito alla massima personalizzazione dell’offerta. La piattaforma strategico-creativa “Tu, Prima” conferisce nuovo valore all’esperienza, alla crescita e alla solidità di Prima, alla sua continua ricerca di soluzioni innovative, alla sua tensione verso il futuro, mostrando la forza di un approccio omnicanale, umano e personalizzato, che mette al centro l’utente e le sue esigenze».
I contenuti
E quindi, come far comprendere al pubblico che, per Prima, i clienti vengono davvero prima di tutto? Mettendoli, letteralmente, davanti a tutto. Anche davanti a un testimonial di livello internazionale, Patrick Dempsey. Nei primi tre soggetti tv (cui ne seguirà un quarto in occasione degli Europei di calcio), Dempsey comincia, infatti, a parlare di Prima Assicurazioni e dei suoi prodotti, ma poi finisce, sempre e irrimediabilmente, per essere interrotto, addirittura nascosto, dai clienti, che ne diventano i reali protagonisti. Entrano in scena davanti a lui una ragazza che si asciuga i capelli, o una coppia pronta a una gita in kayak, o un papà che gioca con la figlia che rientra da scuola, e tanti altri ancora. A rafforzare l’idea creativa la line che firma la campagna: “Per Prima vieni davvero prima di tutto. Anche di Patrick”.
Filosofia
«Noi lavoriamo da sempre al fianco delle persone. Sia grazie al supporto della tecnologia che della nostra rete di agenti, Prima è in costante contatto con i suoi oltre 3 milioni di clienti per raccogliere i loro feedback e ascoltarne le esigenze, così da poter offrire prodotti e servizi sempre più personalizzati e studiati appositamente per loro - ha spiegato George Ottathycal, CEO di Prima Assicurazioni -. Lo facciamo perché crediamo nella centralità delle persone, sia dei nostri dipendenti che di chi ci sceglie come compagnia assicurativa. Con questa campagna Prima vuole mettere in scena la propria filosofia, sempre orientata a restituire valore ai clienti, senza tradire mai il fatto che “Tu” venga “Prima” di tutto il resto. Abbiamo chiuso il 2023 a quota 880 milioni di euro di premi e siamo già in grado di stimare che arriveremo a quota 1,2 miliardi quest’anno, sempre con redditività a doppia cifra, grazie sia alla maggior offerta casa-famiglia e all’espansione internazionale, che ci vede già presenti in UK e Spagna». La pianificazione all’estero della campagna per ora non è prevista, ma società è molto attiva anche nel mondo delle sponsorizzazioni sportive, tra le quali spicca il ruolo di Title Sponsor del team Prima Pramac Racing. L’investimento complessivo di marketing supera quindi i 20 milioni di euro.