Presentato il nuovo LinkedIn Talent Insights: le HR analytics sono al servizio dei recruiter del futuro
La piattaforma dedicata ai professionisti inaugura un nuovo strumento a sostegno delle aziende nella talent acquisition e collabora con Microsoft per la diffusione delle competenze tech e digital in Italia

Nell’ambito del progetto “Ambizione Italia” lanciato venerdì scorso da Microsoft, finalizzato alla diffusione delle nuove competenze tecnologiche richieste dal mondo del lavoro, ha un ruolo di primo piano anche LinkedIn, acquisita dalla software house nel 2016, che per la prima volta collabora in Italia con Microsoft per estendere i vantaggi di questo ecosistema ai suoi oltre 12 milioni di iscritti italiani.
Il nuovo tool per le aziende
L’Artificial Intelligence rappresenta un trend a cui adeguarsi in termini di skill e formazione, ma anche uno strumento su cui far leva per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e quindi un valido alleato nel processo di recruiting. La nuova soluzione, lanciata a livello globale” LinkedIn Talent Insights, che popolerà la galassia Ambizione Italia, è nata proprio in questa logica, integrando il machine learning e il natural language processing come forma di intelligenza artificiale per offrire ai recruiter aziendali l’accesso self-service e on-demand in tempo reale ai dati e alle informazioni su talenti e società di interesse disponibili su LinkedIn.
Talent Acquisition
«Individuare i talenti, oggi, è una delle cose più complesse per le aziende, ma si tratta di un passaggio fondamentale per il futuro del Paese. LinkedIn è il più grande social dei professionisti al mondo con oltre 575 milioni di iscritti globali, e con una media di una nuova iscrizione ogni due secondi. Per questo, si tratta di una destinazione imprescindibile per identificare le risorse disponibili sul mercato e, oggi, grazie a LinkedIn Talent insight gli addetti alle risorse umane avranno la possibilità di ottenere una mappatura dinamica di employer branding e recruitment alla velocità di internet, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e al Machine Learning» ha commentato a DailyNet Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.