Autore: Redazione
05/06/2023

In preparazione il lancio adv della Nuova Fiat Topolino, atteso per fine anno con creatività di Leo Burnett e Federico Brugia alla regia

Realizzato per la città, il nuovo modello, che dovrebbe essere presentato il 4 luglio in occasione del “500 Day”, segna un ulteriore passo nel percorso di elettrificazione del brand

In preparazione il lancio adv della  Nuova Fiat Topolino, atteso per fine anno con creatività di Leo Burnett e Federico Brugia alla regia

FIAT ha svelato il nome e la prima immagine della sua nuova soluzione di mobilità urbana sostenibile: la Topolino. Il quadriciclo completamente elettrico Fiat Topolino è pronto a contribuire all’espansione della mobilità elettrica urbana e portare tutto l’ottimismo del suo omonimo in una versione accessibile e completamente elettrica che racchiude tutta la “coolness” della Fiat 500. Questo nome ben conosciuto ed evocativo è ciò che ha aperto la via della mobilità urbana e richiama subito alla mente la prima Fiat 500, l’auto iconica che ha rivoluzionato il concetto di auto. Prodotta da FIAT dal 1936 al 1955, la Fiat 500, comunemente nota come “Topolino”, ha letteralmente inventato l’idea di mobilità per le persone. Non a caso, la FIAT ha lavorato sul look per dare a questo modello una personalità tutta sua. Il frontale, in particolare, è stato personalizzato per ricordare quello della vecchia FIAT 500. Si possono vedere, per esempio, i “classici” fari circolari della 500 del 1957. Anche i cerchi sono un chiaro richiamo al passato di casa FIAT. Attenzione anche agli interni: le portiere, almeno per ora, sono state sostituite da cordoncini che accostano la Fiat Topolino al mondo delle spiaggine degli anni ‘60. Un vocabolario già ripreso in diverse occasioni dal marchio, che torna anche nell’abitacolo, dove si scorge un rivestimento bicolore a bande longitudinali sulla plancia. Il tetto in tela apribile a tendalino e i cerchi bicolore bianco/cromato completano un quadro estetico dal gusto indubbiamente “vintage”.

Mobilità sostenibile

 La nuova Topolino incarna perfettamente la dolce vita e lo spirito italiano di Fiat. La Topolino porta nelle strade cittadine una nuova concezione della dolce vita, fatta di gioia, ottimismo e divertimento e ispira immediatamente un sorriso. Il nuovo quadriciclo è un nuovo oggetto di mobilità elettrica pensato per un vasto pubblico, compresi i clienti più giovani, le famiglie e gli amanti della città. È perfettamente adatto alla città e alle persone che cercano una soluzione di mobilità sostenibile, in linea con la missione democratica di FIAT di fornire soluzioni di mobilità urbana sostenibile accessibili a tutti. Rivolgendosi alle giovani generazioni, Topolino è più di un device di mobilità. Grazie al suo design affascinante e adatto a tutte le generazioni, farà innamorare nuovamente i giovani delle auto. Inoltre, la nuova FIAT Topolino svolgerà un ruolo socialmente attivo nella promozione della mobilità elettrica nelle città e un ruolo speciale nella creazione di una soluzione di mobilità personale per l’intera famiglia.

La comunicazione

L’imminente lancio segna un ulteriore passo nella spinta del brand verso l’elettrificazione ed è perfettamente in linea con la visione di FIAT di “It’s only green when it’s green for all”.  Il lavoro quotidiano di FIAT come casa automobilistica è quello di ripensare la guida nelle città e renderla più sostenibile e accessibile a tutti, e la nuova Topolino, con il suo design accattivante, sarà il veicolo perfetto per sviluppare una mobilità sostenibile. Il lancio pubblicitario, affidato a Leo Burnett per la creatività e Starcom per il planning, è atteso per l’ultima parte dell’anno, ma qualche preview potrebbe esserci già il 4 luglio, che è notoriamente il “500 Day”. Del resto Federico Brugia sta già girando in questi giorni lo spot a Portofino.