Prende il via da Roma l’avventura di “Divo Nerone - Opera Rock”: con MakeSense in qualità di partner per l’attività di comunicazione globale
La sigla fondata da Daniele Peccerillo è stata scelta per tutti i supporti integrati del mega-spettacolo che esordisce oggi al Colle Palatino e che dovrebbe poi essere esportato a livello internazionale. E l’operazione coinvolge quattro premi Oscar

MakeSense - Creative Thinking, l’agenzia fondata da Daniele Peccerillo, è stata scelta in forma diretta come partner globale per la comunicazione di quello che ambisce a essere il più sensazionale spettacolo d’intrattenimento mai realizzato in Italia e che ha visto, ieri, la sua anteprima mondiale. Si parla di “Divo Nerone - Opera Rock” musical di prestigio internazionale che porta in scena, in prima mondiale a Roma, da oggi fino al 10 settembre 2017, 14 anni di vita di una delle più complesse e controverse personalità della storia. Le passioni, gli intrighi e gli amori dell’imperatore Nerone, ritenuto responsabile del celebre incendio che distrusse Roma nel 64 d.C., saranno protagonisti sul Colle Palatino in un allestimento che vede coinvolti quatto premi Oscar: Dante Ferretti (tre volte per le scenografie), Francesca Lo Schiavo (anche lei tre volte per arredi e decoro), Gabriella Pescucci (Oscar per i costumi) e Luis Enriquez Bacalov (già premiato per le musiche). La regia è affidata a Gino Landi, anche coreografo di molti tra i più acclamati musical italiani, mentre il soggetto è di Franco Migliacci (due volte Grammy Awards per testi e sceneggiatura) e autore, tra le altre, di “Volare”.
Una sfida senza precedenti, che farà vivere un’esperienza irripetibile, in una location unica al mondo, mai destinata a un evento tanto spettacolare quanto maestoso. L’”Opera Rock” offrirà uno scenario epico e affascinante, prendendo vita all’interno della Vigna Barberini, sul Colle Palatino, affacciata direttamente sul Colosseo e concessa per la prima volta in assoluto. Uno spettacolo colossale, diretto a un pubblico prevalentemente internazionale. MakeSense sta accompagnando la Nero Divine Ventures, che ne è il produttore, nel percorso di lancio internazionale. Nero Divine Ventures è un’iniziativa imprenditoriale promossa da Artisti Associati & Partners (Jacopo Capanna), in partecipazione con Amygdala (Cristian Casella), creata allo scopo di produrre e promuovere il progetto di spettacolo “Divo Nerone - Opera Rock” e valorizzare il brand e le numerose attività connesse all’evento, e con l’obiettivo di promuovere l’inestimabile patrimonio artistico italiano nel mondo attraverso il prezioso ed esclusivo contributo dei più celebri maestri contemporanei nello spettacolo.
Una comunicazione integrata
L’agenzia è stata scelta come partner di comunicazione globale e ha sviluppato la strategia di posizionamento del brand “Divo Nerone - Opera Rock” e il piano di comunicazione integrata che coinvolge tutti i canali, dallo sviluppo del sito divonerone.com alla gestione dell’ecosistema digitale (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube). La comunicazione prevede una campagna pianificata internamente su radio, stampa, affissione, cinema e bus turistici. MakeSense è inoltre al lavoro per lo sviluppo di un piano di digital adv internazionale, per aumentare la visibilità e la notorietà del brand nei key market di riferimento e anche in vista degli allestimenti allo studio in altri Paesi nell’ambito di un piano di sviluppo quinquennale.
«“Divo Nerone - Opera Rock” rappresenta finalmente l’espressione della qualità del made in Italy - commenta Peccerillo - e restituisce al Paese, e a Roma in particolare, il ruolo che gli spetta nell’eccellenza mondiale dell’entertainment musicale. Un vero e proprio colossal, che ci ha dato la possibilità di sviluppare un concept e una campagna con uno standing internazionale, in grado di veicolare l’eccellenza del progetto su tutti i canali di comunicazione, inclusi personalizzazione della location, cd, libretto dell’opera, merchandising e altri supporti. A soli due anni dalla nascita, MakeSense conferma il valore del suo approccio, in grado di supportare le aziende in tutte le fasi del marketing, dallo sviluppo del branding alla comunicazione integrata su tutti i canali, sia in Italia sia all’estero, attraverso team di talenti multidisciplinari qualificati e una metodologia di lavoro in grado di fornire soluzioni ad alto valore aggiunto». Lo stesso Peccerillo ne è project leader con Rosalba Veltri, mentre i creative director sono Fabio Ferri, Alessia Crocini e Stefano Diana; regia: Dario Cioni; foto: Valerio De Berardinis. Partner media sono il quotidiano Il Messaggero e RTL 102.5.