Autore: Redazione
11/10/2023

Il potere degli influencer su Instagram: fino a 100.000 follower il tasso di coinvolgimento medio è del 6,89%

Il formato preferito della piattaforma, i Reel, invece mostra una tendenza diversa. I dati di OnlyAccounts.io e Influencer Marketing Factory

Il potere degli influencer su Instagram: fino a 100.000 follower il tasso di coinvolgimento medio è del 6,89%

I marketer sono disposti a scavare nelle loro tasche per promuovere su Instagram. Ogni mese, più di 130 milioni di utenti della piattaforma partecipano a contenuti di shopping e conoscono marchi e prodotti in modo autentico, senza vendere a vanvera. Tuttavia, la collaborazione con l’influencer giusto è fondamentale per coinvolgere il pubblico di riferimento e condurre una campagna di marketing di successo. Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io, gli influencer di Instagram con un numero di follower compreso tra 10.000 e 100.000 hanno il tasso di coinvolgimento medio più alto, pari al 6,89%. Il tasso di coinvolgimento diminuisce con l’aumentare del numero di follower. Il tasso di coinvolgimento su Instagram misura l’interesse del pubblico e la rilevanza del marchio. Mostra la percentuale di persone raggiunte che hanno interagito con i vostri contenuti, compresi i commenti, i like e i salvataggi dei post. La comprensione di questa metrica aiuta a creare contenuti rilevanti per il pubblico del brand e apre la strada alla crescita organica. Ma aiuta anche le aziende a trovare influencer con un pubblico coinvolto e a condurre una campagna di successo. Secondo l’indagine 2023 sull’Instagram Engagement Rate condotta da Influencer Marketing Factory, gli account Instagram con un numero di follower compreso tra 10.000 e 100.000 hanno registrato il tasso di engagement medio più alto nel 2023, pari al 6,89%. Si tratta di un 2% in più rispetto agli influencer con un numero di follower compreso tra 100K e 500K, che hanno registrato un tasso di engagement del 4,7%. Il report ha mostrato che i tassi di engagement continuano a diminuire con l’aumentare del numero di follower. Gli account con un numero di follower compreso tra uno e cinque milioni hanno registrato quest’anno un tasso di engagement del 3,38%, mentre quelli con cinque milioni di follower, o più, hanno raggiunto un tasso di engagement medio del 2,61%. Gli influencer con più di cinque milioni di follower hanno il tasso di coinvolgimento più alto per i Reel di InstagramIl formato preferito di Instagram, i Reel, ha mostrato una tendenza diversa per quanto riguarda i tassi di coinvolgimento. Sempre più aziende utilizzano i Reel per raggiungere un pubblico al di fuori dei loro attuali follower, dato che più della metà degli utenti di Instagram trova il format attraverso la pagina di esplorazione. Secondo l’indagine Instagram Engagement Rate, quest’anno il tasso di coinvolgimento medio sui Reel di Instagram per gli account con un numero di follower compreso tra 100K e 500K si è attestato al 6,59%. Il coinvolgimento sui Reels è sceso leggermente al 6,15% per gli account con un milione e cinque milioni di follower. Tuttavia, l’engagement medio dei Reel è balzato all’8,09% per gli influencer con più di cinque milioni di follower.