Pomilio Blumm, incaricata dalla Regione, firma la campagna di promozione turistica "Abruzzo, che bella sorpresa!"
Il flight fa parte di una più organica strategia che prevede altre uscite a partire dal prossimi autunno
Dopo aver ottenuto il relativo incarico, Pomilio Blumm ha realizzato la nuova campagna di promozione turistica della Regione Abruzzo che proseguirà fino alla fine dell'anno. Lo spot sarà trasmesso sulle reti nazionali e su quelle locali delle regioni target della campagna come ad esempio Lombardia e Piemonte. L'obiettivo principale è quello di destagionalizzare spalmando l'offerta turistica lungo l'intero arco dell'anno anche a fronte delle nuove tendenze di fruizione del mercato turistico da parte dei consumatori. In autunno, infatti, la campagna turistica proseguirà promuovendo anche i prodotti invernali. Il claim scelto per il lancio della campagna estiva è "Abruzzo, che bella sorpresa!". Si mira così ad allungare il più possibile il periodo di fruizione della vacanza puntando su una strategia di promozione continua che muterà a seconda della stagione fino ad arrivare ad un nuovo spot per promuovere l'offerta invernale. Uno degli obiettivi principali di queste campagne è quello di aumentare la visibilità del brand Abruzzo, di incentivare il passaparola e, lavorando sulle leve tipiche della autenticità e della riscoperta, far comprendere e apprezzare la completezza dell'offerta turistica abruzzese. L’agenzia guidata da Franco Pomilio con lo spot mira a raccontare questi elementi in modo non convenzionale ed efficace, ironico e distintivo, capace di valorizzare la molteplicità dell'offerta territoriale facendo leva sull'empatia. Montagne e mare, sport e relax, storia e modernità, cultura e movida, vini e specialità gastronomiche: la Regione è in grado di soddisfare ogni tipo di turista, anche quello più esigente, come efficacemente testimoniato dallo scambio di messaggi di una coppia in cerca di una meta dove fare le attività più disparate e – solo apparentemente – inconciliabili.
I commenti
"La campagna - ha spiegato in sede di presentazione la settimana scorsa l’assessore alla Promozione turistica, Daniele D'Amario - è incentrata principalmente sul turismo nazionale perchè su questo target abbiamo i riscontri migliori. Non a caso, i dati di giugno sulle presenze, complici anche il ponte del 2 giugno e quello precedente del 25 aprile che ha fatto fa traino, sono a dir poco esaltanti. Questo ci lascia immaginare che l'intera estate ci regalerà numeri importanti. A causa del Covid e della guerra in Ucraina è cambiato anche il modo di prenotare le vacanze visto che siamo passati da prenotazioni last minute a scelte last second. Con il claim non ci siamo inventati nulla di particolare, perchè è quello che dicono tutti i turisti che vengono da noi. E' innegabile che scontiamo un gap di notorietà della nostra Regione a livello nazionale ma se riusciamo a portare turisti in Abruzzo, una volta qui, rimangono tutti colpiti da quello che questo territorio riesce ad offrire e se ne innamorano. Il nostro punto di forza è sicuramente la sostenibilità poichè in Abruzzo convivono al meglio la vocazionale industriale con quella ambientale legata ai Parchi nazionali ed a quello regionale". Marco Virno, funzionario del Dipartimento turismo, entrando più nel dettaglio, ha parlato di una campagna multiprodotto che sarà distribuita su differenti media come emittenti televisive e radiodiofoniche e siti web. L'obiettivo è quello di allungare il più possibile il periodo di fruizione della vacanza puntando su una strategia di promozione continua che muterà a seconda della stagione fino ad arrivare ad un nuovo spot per promuovere l'offerta invernale. Uno degli obiettivi principali di queste campagne turistiche è quello di aumentare la visibilità del brand Abruzzo, di incentivare il passaparola e, lavorando sulle leve tipiche della autenticità e della riscoperta, si mira anche a far comprendere ed apprezzare la completezza dell'offerta turistica abruzzese. Per rendere lo spot di lancio della promozione estiva più accattivante, si è giocato anche sull'ironia e sull'originalità coinvolgendo come testimonial, il campione di beach volley ortonese Paolo Nicolai, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016, che si è prestato a titolo gratuito.