Pomilio Blumm vicina alla vittoria nella gara da 960.000 euro di Inail per le attività di comunicazione e alla conferma per altri 4 anni
L’agenzia guidata da Franco Pomilio risulta prima nella classifica complessiva davanti a Pirene, l’rti DAST (Digitasl Angels con DS Tech), Kidea e l’rti di Mirus, Next Different e SocialCom

Franco Pomilio
Secondo quanto risulta a Dailyonline, Pomilio Blumm sarebbe vicina alla vittoria nella gara da 960.000 euro in 4 anni indetta da Inail per la realizzazione delle sue prossime campagne di comunicazione. L’appalto è ancora in attesa di aggiudicazione in attesa di verifiche sulle offerte ma, nella classifica finale, l’agenzia guidata da Franco Pomilio precederebbe, nell’ordine, Pirene, l’rti DAST (Digitasl Angels con DS Tech), Kidea e il raggruppamento di Mirus, Next Different e SocialCom. Per l’agenzia di Pescara sarebbe una conferma dopo l’analogo bando vinto nel 2021 e in scadenza a metà maggio. Le attività oggetto del contratto consistono principalmente nei servizi di ideazione, progettazione e realizzazione delle campagne di comunicazione, nonché di altre iniziative e prodotti di comunicazione istituzionale non collegati a una specifica campagna a favore della Direzione centrale pianificazione e comunicazione e della Direzione centrale prevenzione.
Sicurezza
Giusto un anno fa, Pomilio Blumm ha firmato per Inail la campagna “La tua sicurezza è questione di un attimo”, mirata a sensibilizzare sui rischi più frequenti tra le pareti di casa e ricordare la scadenza al 31 gennaio del rinnovo dell’assicurazione obbligatoria. Chi si occupa della gestione quotidiana della propria abitazione sottovaluta spesso i rischi connessi allo svolgimento dei lavori domestici. Secondo uno studio della Sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) dell’Istituto superiore della Sanità, che analizza dati relativi al periodo 2021-2022, la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa: solo 6 intervistati su 100 considerano alta o molto alta la possibilità di avere un incidente in casa. Con la campagna, l’Inail intendeva quindi promuovere l’importanza delle misure di prevenzione al fine di evitare gli infortuni che possono verificarsi nella cura della casa e della famiglia.
Prevenzione
Conoscere i rischi per prevenirli. Con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza delle insidie nascoste nell’esercizio giornaliero delle attività domestiche, la campagna mirava a promuovere comportamenti virtuosi utili a prevenire infortuni più o meno gravi che possono verificarsi nell’abitazione e nelle sue pertinenze. Mettendo sotto i riflettori alcune azioni quotidiane, come la preparazione dei pasti o la pulizia di stoviglie o arredi, venivano evidenziati i rischi specifici di ogni ambiente domestico, facendo notare come basta anche la più piccola disattenzione perché si possa verificare un evento pericoloso.
Target
#Bastaunattimo anche per i più giovani. La campagna si rivolgeva alla figura tradizionale delle casalinghe e dei casalinghi, ma metteva in evidenza che destinatari dell’assicurazione sono anche giovani studenti che si occupano dell’ambiente in cui abitano, disoccupati o lavoratori in cassa integrazione e in generale tutti coloro che si occupano a titolo gratuito e in maniera esclusiva della cura della propria casa e famiglia. Per avvicinare il pubblico dei più giovani l’iniziativa faceva leva sull’utilizzo dei media digitali per veicolare i contenuti informativi, utilizzando anche il linguaggio e i formati tipici di queste piattaforme quali le storie e i reel.