Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia affidano a LUZ. e alla direzione creativa di Paolo Iabichino la campagna #seisicuro; pianifica Gruppo Mario Mele & Partners
L’iniziativa si avvale di tre spot con Dario Vergassola e va anche su radio con due soggetti, stampa, web e social. Parte anche un’attività onsite per fornire servizi di caring per gli automobilisti
Un ragazzo che sbaglia strada perché guida in stato di ebbrezza e arriva in un paesino inesistente, Ribosca, dove sarà costretto a lavorare duramente in una fattoria; una moglie ansiosa che non rispetta i limiti di velocità e arriva a casa prima del marito, causando uno spiacevole qui pro quo con il vicino di casa; e, infine, un giovane che tenta di leggere un sms inviato dalla fidanzata mentre guida, rischiando di incappare in una serie di vicissitudini che lo porteranno a partire per la legione straniera.
Sono questi i tre soggetti televisivi della nuova campagna di comunicazione #seisicuro della Polizia di Stato, realizzata con Autostrade per l’Italia e appena partita, oltre che sulle principali emittenti televisive, anche su radio con due soggetti, sulla stampa e su web e social. Il tutto, ideato da LUZ., l’agenzia di cui è A.D. Alice Siracusano, che è stata incaricata in forma diretta e che si è avvalsa come advisor per la direzione creativa di Paolo Iabichino, già CCO di Ogilvy. Per conto sempre della sigla di content marketing ha lavorato anche l’area Publishing di cui è responsabile Cristian Micheletti, La regia dei commercial è di Andrea Corsini, la produzione di Oki Doki Film. Il planning è curato da Gruppo Mario Mele & Partners, che si occupa anche della società di Atlantia di cui è direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing Francesco Fabrizio Delzio.
Toni ironici
Uso non corretto dello smartphone, eccesso di velocità e mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo di alcool e di droghe rappresentano i tre comportamenti scorretti e pericolosi che, secondo le più recenti statistiche, sono le principali cause di incidentalità tra strade e autostrade. La campagna, grazie all’ironia del testimonial Dario Vergassola, ha l’obiettivo di informare gli automobilisti sui gravi rischi in cui può incorrere chi guida in modo non corretto e senza rispettare le regole, creando una forte immedesimazione tra l’esperienza dei protagonisti degli spot e quella degli italiani alla guida. Un mix di informazioni di servizio e di mini-racconti che, per la prima volta, usa il linguaggio dell’ironia per comunicare tematiche così rilevanti per la sicurezza stradale.
Attività onsite
La campagna accompagnerà gli italiani anche sulla rete di Autostrade per l’Italia. A partire da questa e fino alla prima settimana di settembre, presso le principali Aree di Servizio sarà possibile incontrare una vera e propria “carovana” grazie alla quale gli agenti della Polizia Stradale e il personale di ASPI forniranno una serie di servizi di caring per gli automobilisti: dall’assistenza sanitaria di primo livello – praticata da medici della Croce Rossa – a informazioni del traffico in tempo reale, da notizie e consigli per una guida sicura alla distribuzione di materiale informativo per viaggiare senza rischi. Presso il Pullman Azzurro della Polizia di Stato e il camper di Autostrade per l’Italia adulti e bambini potranno inoltre compilare un quiz digitale sulla guida sicura, ricevendo in dono un etilometro e una borraccia termica. In alcune Aree di Servizio sarà anche offerto il servizio gratuito di lavaggio dei cristalli e dei fanali, uno dei primi requisiti per guidare in sicurezza. Il tour #seisicuro della Polizia Stradale e ASPI toccherà 19 aree di servizio.