Pluto TV, la campagna di brand arriva in Italia
Spot televisivi, iniziative Out of Home e attività sui social media per una strategia internazionale declinata in chiave locale, con la firma di Motor Kommunikation e il supporto di Translated
Arriva anche in Italia la campagna di brand di Pluto TV, il principale servizio di streaming televisivo gratuito supportato da pubblicità (Free, ad-supported television, FAST). Di respiro internazionale e declinata in chiave locale, la campagna europea è on air anche in Italia ed è stata realizzata da Motor Kommunikation con il supporto dell’agenzia italiana Translated, con l’obiettivo di creare curiosità attorno al brand Pluto TV.
Il mix giusto
“Pluto TV è in Italia da fine ottobre e ha conquistato con una crescita costante i device degli italiani. L’offerta variegata, flessibile, di facile fruizione e gratuita ha determinato il successo della prima soluzione FAST permettendoci di arrivare in meno di due mesi a 53 canali attivi - commenta Alberto Carrozzo, Country Manager ViacomCBS Italia -. La nostra prima campagna internazionale sottolinea ancora di più l’unicità della piattaforma, interessante novità tanto per i fruitori quanto per gli inserzionisti nonché per i distributori di contenuti”. “Mentre la piattaforma continua la propria diffusione in Italia come nel mondo, vogliamo accrescere consapevolezza e curiosità attorno al brand per comunicare l’unicità di un prodotto che coniuga in maniera divertente e inedita il meglio della televisione lineare e della fruizione streaming - afferma Micaela Lodrini, VP Marketing and Brand Solutions ViacomCBS Italia -. Per questo motivo, l’attività racconta una proposta distintiva dalla personalità definita con ironia e leggerezza sottolineando la facilità di fruizione e la gratuità di un servizio originale in grado di sorprendere i fan su tutti i device a loro disposizione”.
La campagna
La comunicazione internazionale è stata declinata su tre macroregioni: Europa, UK e America Latina. Realizzate grazie a un importante investimento, le declinazioni locali spaziano dall’out-of-home al digitale, dalla tv ai social media e dopo essere state lanciate in America Latina, Germania e Regno Unito, arrivano in Italia, Francia e Spagna. Tutte focalizzate sulla facilità di fruizione di Pluto TV e sul costo zero per i consumatori, si sviluppano attraverso l'uso di due concetti principali. Il primo si basa sulla gratuità dell’emittente, di fatto facilmente fruibile durante tutte le attività quotidiane; il secondo segue la logica del confronto: Pluto TV è senza paragoni, sostanzialmente migliore di qualsiasi altra cosa. I due concetti sono stati sviluppati per risultare stravaganti, arricchiti da un tocco di satira e trasversali a più media per sorprendere gli spettatori e suscitare curiosità. La campagna italiana mette particolarmente in luce la ricchezza dell’offerta e la sua accessibilità: Pluto TV è disponibile su tutti i device connessi a Internet ovunque ci si trovi e senza necessità di registrazione.