Autore: Davide Sechi
30/07/2024

Plasmare il presente e il futuro dell’e-commerce: le evoluzioni targate BigCommerce

Enrica Visco Marigliano, Partner Marketing Manager del gruppo, racconta la piena maturità dell’azienda come piattaforma enterprise-ready e le molte innovazioni all’avanguardia, tra tendenze di mercato, esigenze degli acquirenti e opportunità offerte dall’AI

Plasmare  il presente e il futuro  dell’e-commerce: le evoluzioni targate BigCommerce

Enrica Visco Marigliano

Come bere un bicchiere d’acqua: anche l’e-commerce è diventato un processo naturale, un’attività quotidiana, un qualcosa che un utente/acquirente approccia senza sforzo, praticamente a occhi chiusi. Evviva! Ma il dietro le quinte nasconde un mondo complesso, ricco di incastri, di innovazioni costanti, di passaggi tecnologici determinanti, di dati che si accavallano, di analisi contemporanee e predittive. Per comprendere meglio gli ingranaggi che si celano dietro un paio di clic abbiamo chiesto udienza a BigCommerce, piattaforma di e-commerce che fornisce servizi software ai rivenditori, che crea negozi online, che ottimizza i motori di ricerca, l’hosting, il marketing e la sicurezza di piccole alle grandi imprese. Le molte curiosità sono state svelate da Enrica Visco Marigliano, Partner Marketing Manager di BigCommerce.

Qual è l’attuale panorama di mercato in cui opera BigCommerce?

«Nel mercato odierno, i brand e i rivenditori B2C e B2B affrontano un ambiente dinamico, caratterizzato da tendenze in rapida evoluzione e tecnologie avanzate. Si tratta di aziende che devono adattarsi rapidamente per soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori, sempre più esperti digitalmente. Per rimanere competitivi, devono creare esperienze di acquisto uniche che aumentino il coinvolgimento, attirino acquirenti attraverso diversi canali e li fidelizzino. Come leader nello shopping online, BigCommerce ha il compito di guidare l’innovazione digitale per clienti, partner e per l’intero ecosistema. La nostra missione è plasmare il futuro dell’e-commerce affinché i brand e i rivenditori possano vendere di più in ogni fase della loro crescita, distinguersi dai competitor, espandere la propria base di clienti e generare entrate significative per favorire la crescita e la scalabilità. Grazie alle capacità della nostra piattaforma e all’innovazione costante, miriamo a fornire alle aziende gli strumenti necessari per avere successo sul mercato digitale».

Come si è evoluta la piattaforma BigCommerce negli ultimi cinque anni?

«Negli ultimi cinque anni, BigCommerce ha raggiunto la piena maturità come piattaforma enterprise-ready e ha introdotto molte innovazioni all’avanguardia: dall’aggiunta di nuove funzionalità basate sull’IA all’espansione delle capacità Multi-Storefront, dalla rivoluzione del B2B e-commerce con la B2B Edition al supporto dei brand e dei rivenditori con la funzionalità di acquisto online e ritiro in negozio. Inoltre, l’aggiunta quotidiana di migliaia di partner tecnologici e agenzie di eccellenza arricchisce il nostro ecosistema aperto. Il nostro vasto network ci distingue dai competitor, insieme all’approccio open e componibile, che combina i migliori elementi del SaaS con la flessibilità delle API. Il framework consente ai clienti di integrare selettivamente strumenti e soluzioni enterprise tagliate su misura per le loro esigenze e favorisce un time-to-market più rapido e spesso a un costo totale di proprietà inferiore rispetto alle piattaforme alternative. In Italia, supportiamo una vasta gamma di clienti in vari settori del retail, tra cui moda e abbigliamento, salute e bellezza, sport e outdoor, casa e giardino, automotive e settori industriali B2B. Brand italiani noti come Selle Italia, Bestway Europe, Boxeur des Rues, Fitt Group e De Agostini hanno recentemente lanciato il proprio e-commerce sulla nostra piattaforma. Recentemente, BigCommerce ha presentato “The Next Big Thing”, un evento semestrale che evidenzia le ultime novità, aggiornamenti, funzionalità e integrazioni dei partner dell’azienda; un’iniziativa che consente ai nostri clienti B2C e B2B, insieme a partner e sviluppatori, di innovare e raggiungere un maggiore successo nella trasformazione digitale».

Quali sono le attuali esigenze dei clienti? Potrebbe fornire dettagli sulla collaborazione con Faba?

«Le esigenze dei clienti oggi riguardano sia i consumatori sia gli acquirenti B2B; entrambi sono più esperti in ambito tecnologico, ma anche più attenti al budget e portano a un cambiamento nelle abitudini di acquisto e nei comportamenti. In BigCommerce, ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti a prevedere e adattarsi ai cambiamenti per offrire esperienze di acquisto personalizzate. Guidare le conversioni attraverso esperienze di checkout fluide è una priorità assoluta per soddisfare le aspettative dei clienti. Funzionalità come il checkout con un clic e le diverse opzioni di pagamento giocano un ruolo fondamentale nella riduzione dell’abbandono del carrello e nell’aumento delle conversioni. Per esempio, il tasso di conversione del nostro checkout è attualmente del 70,1%, mentre quello relativo alle visite è del 2,67%, il che evidenzia l’impegno di BigCommerce nell’ottimizzare il processo di acquisto per la massima efficienza e soddisfazione del cliente. Un eccellente esempio di cliente soddisfatto di BigCommerce nel settore dell’edutainment è Faba, leader nei prodotti progettati per intrattenere i bambini e stimolare la loro immaginazione. Il brand, che ha rivoluzionato l’industria dell’intrattenimento educativo, è un esempio concreto di come la digitalizzazione possa migliorare la portata del marchio e il coinvolgimento dei clienti. La trasformazione digitale di Faba è stata resa possibile grazie agli sforzi di BigCommerce e dei suoi partner strategici PayPal e Eurostep. Dopo una significativa crescita in ambito e-commerce, il team di Faba ha affrontato ostacoli alla sua internazionalizzazione a causa di un’esperienza utente e di tecnologie obsolete. Per ottimizzare i ricavi e la gestione dei canali, era necessario un replatforming che includesse l’ottimizzazione dell’esperienza utente, l’espansione in nuovi mercati e la semplificazione delle attività di gestione. Il nostro agency partner Eurostep ha sviluppato il sito https://www.myfaba.it/ su piattaforma BigCommerce e si è concentrato sulle esigenze degli utenti e del team. Ha progettato una nuova architettura informativa e creato un’esperienza utente su misura che aiuta gli acquirenti a scegliere i prodotti in base a fattori come l’età del bambino, gli interessi e gli obiettivi educativi. Durante la fase di progettazione UX e UI, è stata creata una libreria di widget per garantire design di pagine scalabili e modulari. Sono stati coinvolti anche la migrazione SEO e le integrazioni con i sistemi di ordine, magazzino e email marketing. Inoltre, il nuovo sito ha introdotto il Single Sign-On per semplificare la registrazione dell’app e del sito e-commerce e la gestione delle liste utenti. Man mano che l’e-commerce continua a evolversi, BigCommerce rimane impegnata nell’aiutare i brand a navigare in questi cambiamenti e a raggiungere il successo. Concentrandosi sull’esperienza del cliente e sfruttando le partnership strategiche, garantiamo che i nostri clienti rimangano all’avanguardia e soddisfino le richieste in continua evoluzione del mercato».

Cosa è necessario per una possibile nuova svolta nel mercato e-commerce italiano oggi?

«Secondo ‘Ecommerce Italia 2024’ di Casaleggio Associati, il fatturato relativo allo shopping online in Italia nel 2023 è stimato a 80,55 miliardi, con un tasso di crescita annuale del 27,14%. Per raggiungere la prossima fase di crescita sarà necessario affrontare diversi elementi chiave, tra cui il miglioramento dell’infrastruttura digitale per garantire una connettività robusta e affidabile in tutto il paese. Ottimizzare le operazioni logistiche per offrire opzioni di consegna più rapide e flessibili è cruciale per soddisfare le aspettative dei clienti. Sono essenziali anche quadri normativi chiari che supportino le attività di e-commerce senza eccessiva complessità. Inoltre, promuovere l’educazione digitale tra le aziende e i consumatori permetterà a più persone di sfruttare con fiducia i vantaggi dello shopping online. Investire in tecnologie emergenti come l’IA e l’AR/VR migliorerà l’esperienza di acquisto e aumenterà il coinvolgimento e le conversioni. Abbracciare pratiche di sostenibilità nelle operazioni di e-commerce, dalla confezione alla logistica, risponderà alla crescente domanda di soluzioni eco-compatibili; affrontare questi aspetti in modo completo consentirà di sbloccare tutto il potenziale dell’e-commerce in Italia e creare nuove opportunità per le aziende di tutte le dimensioni».

Quanto è importante l’IA attualmente e per il futuro di BigCommerce?

«L’IA svolge un ruolo cruciale attualmente e lo farà anche nel futuro di BigCommerce, in cui plasmerà il nostro approccio volto a dotare i brand di tecnologie avanzate. L’IA non è una novità per noi e per Feedonomics, nostra sussidiaria. Abbiamo investito in IA e apprendimento automatico per anni. Un buon esempio è FeedAI di Feedonomics, che elimina lo sforzo (e gli errori) nella categorizzazione dei prodotti attraverso i canali che accettano una Categoria di Prodotto Google, fa risparmiare tempo, migliora le prestazioni e garantisce una maggiore accuratezza. Inoltre, come parte del nostro approccio componibile, ci assicuriamo che i clienti di BigCommerce abbiano gli strumenti necessari per avere successo in futuro, e l’IA è una parte fondamentale di ciò. Crediamo fermamente che l’intelligenza artificiale trasformerà l’e-commerce in modi mai visti prima, e la tecnologia proprietaria di BigCommerce e la nostra collaborazione con Google ne sono un esempio, con ulteriori investimenti in IA in arrivo. Mentre l’IA viene utilizzata per guidare l’efficienza e ridurre i costi operativi, i rivenditori italiani oggi utilizzano la tecnologia per elevare l’esperienza di acquisto individuale attraverso la personalizzazione basata sui dati e il servizio clienti. Le applicazioni potenziali dell’IA sono infinite, ma la chiave per sfruttare veramente il suo potere risiede nell’integrazione efficace della tecnologia con un set completo di dati sui clienti; un approccio che non solo consente una segmentazione dettagliata degli utenti basata su bisogni, desideri e preferenze individuali, ma aiuta anche a offrire raccomandazioni di prodotto personalizzate e messaggi mirati. I rivenditori online che adottano un simile approccio su misura sono più propensi a vedere un aumento significativo del coinvolgimento e della fedeltà dei clienti». 

Possiamo fare degli esempi concreti?

Un esempio del valore che l’IA porta è la sua capacità di generare raccomandazioni di prodotto personalizzate per migliorare la scoperta dei prodotti, così da soddisfare i requisiti unici dei diversi mercati online e canali pubblicitari in modo accurato. Proprio come un commesso in negozio può aiutare i clienti a scegliere prodotti in base ai loro gusti e preferenze, i rivenditori online utilizzano l’IA per offrire un livello simile di attenzione personalizzata e guida agli acquirenti. Per esempio, se un cliente aggiunge un divano crema al suo carrello online, i rivenditori possono sfruttare l’IA attraverso aziende come Klevu, partner tecnologico di BigCommerce, per analizzare e integrare due set di dati critici: dati sui clienti (come articoli aggiunti al carrello, acquisti passati e cronologia di navigazione) e dati sui prodotti. Il risultato? Raccomandazioni di prodotto che non solo completano esteticamente il divano crema, ma sono anche su misura per il gusto individuale del cliente. Inoltre, l’IA offre un grande valore ai rivenditori e permette di sviluppare rapidamente descrizioni di prodotto precise e coinvolgenti e migliorare la visibilità dei prodotti. BigAI Copywriter, un’app gratuita di BigCommerce, utilizza le tecnologie AI di Google Cloud per aiutare i brand e i rivenditori a creare le descrizioni su larga scala. La nostra integrazione con Google BigQuery, tramite BigAI Predictive Analytics, fornisce ai brand potenti intuizioni e utilizza l’apprendimento automatico per prevedere il valore futuro dei nuovi clienti. La capacità predittiva consente alle aziende di ottimizzare le loro strategie pubblicitarie, concentrandosi sull’acquisizione di clienti di alto valore e massimizzando la redditività a lungo termine. Immagina di essere il responsabile e-commerce di Boxeur des Rues e di dover promuovere immediatamente la prossima collezione autunnale sulla homepage: devi presentare decine di nuovi prodotti in modo accattivante e persuasivo con descrizioni coinvolgenti e informative per vendere rapidamente l’inventario; consideri fattori come qualità, ottimizzazione SEO e coerenza nello stile e nel tono. Prima dell’IA, il percorso era incredibilmente complesso. Ora, l’intelligenza artificiale consente ai brand e ai rivenditori di generare descrizioni di prodotto di alta qualità, che seguono il tone of voice del brand e sono ottimizzate per i motori di ricerca, in modo efficiente. In generale, l’IA ha il potenziale per rivoluzionare il commercio online e i benefici che offre giustificano un approccio proattivo agli investimenti. Tuttavia, è essenziale procedere con cautela, affrontare i costi di implementazione, la privacy dei dati e le questioni etiche. In equilibrio tra innovazione e prudenza, i rivenditori possono sfruttare il potere dell’IA per favorire la crescita e migliorare l’esperienza del cliente».

Quali saranno i prossimi obiettivi per BigCommerce?

«BigCommerce si concentra su diverse iniziative strategiche per guidare l’innovazione e soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti. Oltre ai progressi nell’IA, come menzionato in precedenza, siamo impegnati a migliorare le capacità di vendita internazionale e cross-border; ciò implica migliorare la piattaforma per consentire ai clienti di vendere a livello globale con facilità ed efficienza e garantire un’attività dinamica in diversi mercati e regioni. Un altro obiettivo chiave è accelerare la crescita nel settore B2B: investiamo nel prodotto di punta, B2B Edition, per rafforzare la posizione di leadership. Abbiamo introdotto ruoli e permessi personalizzati per gli acquirenti all’interno del pannello di controllo di B2B Edition e delle API; un miglioramento che offre maggiore flessibilità e controllo sull’accesso e sui permessi degli utenti all’interno degli account aziendali. Inoltre, siamo concentrati sull’omnicanalità attraverso Feedonomics, il che include il miglioramento delle capacità di instant commerce, risponde alla crescente domanda di servizi BOPIS (buy online, pick up in-store) e di consegna locale. Stiamo anche migliorando FeedAmp, tecnologia automatizzata di gestione degli ordini omnicanale, per garantire scalabilità e flessibilità man mano che le aziende espandono le loro operazioni omnicanale. Passi strategici che dimostrano il nostro impegno a guidare la trasformazione digitale e a dotare i brand su BigCommerce degli strumenti necessari per raggiungere una crescita sostenuta, espandere il loro mercato e offrire esperienze clienti eccezionali su tutti i canali».