Autore: Redazione
04/05/2016

Pirelli lancia il nuovo P Zero “su misura”

L’azienda della Bicocca ha scelto la sede romana dell’agenzia al termine di un pitch per promuovere l’innovativo pneumatico che “aderisce al tuo istinto”. Oltre che su Sky e quotidiani, la campagna sarà visibile anche all’estero grazie al digital. Cdp: Indiana Production

Pirelli lancia il nuovo P Zero “su misura”

Pirelli è tornata in comunicazione su tv e web da domenica per lanciare l’ultimo nato della famiglia P Zero, con creatività sviluppata dalla sede romana di DLV BBDO, che ha vinto la relativa gara. Pirelli, con i suoi pneumatici P Zero, è da trent’anni al fianco delle più prestigiose case automobilistiche per sviluppare un prodotto che rappresenta la massima espressione di tecnologia e innovazione. I P Zero sono pneumatici progettati per esaltare le caratteristiche di ciascuna vettura e assicurare a ciascun guidatore il massimo della performance, della sicurezza e della durabilità. Lo spot sottolinea l’importanza del concetto del “su misura”, nella guida come nella vita, declinandolo attraverso situazioni dove i protagonisti scelgono sempre lo stile di vita più giusto per loro, quello dettato dal proprio istinto, che è unico, come i P Zero. Per questo, nel video, girato a Milano da Igor Borghi con Indiana Production, si alternano scene dove i protagonisti mostrano personalità anticonvenzionali e particolari caratteri. In un ascensore pieno di businessmen con gli occhi incollati allo smartphone, ad esempio, un manager legge sereno il suo romanzo; in un’altra scena, un giovane dalla corporatura normale si accomoda in un bagno turco perfettamente a suo agio tra uomini muscolosi e tatuati. E ancora: nel salone di un barbiere alla moda, un ragazzo sceglie una rasatura totale sotto lo sguardo stupito di due hipster dal look iper-costruito; una signora, in abito da gran sera, morde con gusto un panino in un chiosco di strada; un bambino che sogna di volare, lontano dai giochi digitali, costruisce le sue ali di cartone; infine, una ragazza abbandona i suoi tacchi per delle comode scarpe basse e si allontana a bordo di una vettura gommata con dei P Zero, gialli come le sue ballerine. Oltre alla sartorialità legata ai singoli modelli che le adottano, per i P Zero ci sarà infatti addirittura la possibilità, da settembre, di personalizzarli con delle parentesi colorate. Ovviamente stiamo parlando di pneumatici alto di gamma, e questo spiega anche la scelta di pianificare lo spot – che si chiude con un invito che riassume l’attitudine del brand: “Continua pure a seguire la tua strada. Pirelli P Zero aderisce al tuo istinto” - esclusivamente sulle reti Sky fino a fine maggio, mentre il digital permetterà di proporre il video fino a giugno anche a livello internazionale, utilizzando siti informativi generalisti e specializzati. Da ieri, il film che, in tv, è proposto nei tagli da 15, 30 e 60”, è visibile anche sul sito e i canali social di Pirelli, che completa il media mix con alcune uscite sui quotidiani, con visual dai toni anch’essi ironici, più adatti all’ecosistema dei nuovi consumatori, che vede in prima fila anche il pubblico femminile. Il planning è curato da Carat. Per la sede romana dell’agenzia, di cui è g.m. Claudia Mellace, e sotto la supervisione degli ecd Federico Pepe e Stefania Siani, hanno lavorato il d.c. Sara Portello, gli art Letizia Ziaco e Fabrizio Fiucci, e il copy Giulio Brienza. Head of production: Alessandro Pancotti. Per Indiana Production, executive producer Karim Bartoletti; producer: Silvia Bergamaschi. Grading: Band 22. Post video: Videozone. Post audio: Brava Gente.