Pinterest spinge sull’ecommerce con nuove funzionalità
La piattaforma sarebbe vicina al lancio di una feature che consentirà di cercare al suo interno immagini simili a quelle scattate con il proprio smartphone
Pinterest continua a innovare ed è ormai quasi pronta una nuova feature dedicata alla sua utenza. Lo strumento in dirittura d’arrivo consentirà agli iscrittti di inquadrare qualsiasi oggetto attraverso la fotocamera dei propri smartphone, per poi iniziare un processo di ricerca all’interno delle 75 miliardi di immagini dell’app. L’annuncio avviene a pochi giorni da un articolo di Adage, in cui si segnala come la piattaforma visuale sia vicina a debuttare nel search marketing.
La novità in ottica ecommerce
L’obiettivo finale di questa innovativa feature, spiega il Wall Street Journal, è quello di rendere più semplice l’acquisto online di qualcosa che si è visto nel mondo fisico. Se l’operazione riuscisse ad attrarre l’interesse del pubblico potrebbe generare inedite opportunità di marketing, con l’eventualità di far cambiare pelle a Pinterest. Se, infatti, la piattaforma si sostiene attraverso l’advertising, con le nuove funzionalità della fotocamera potrebbe approcciare con forza l’ecommerce. Ovviamente le ricadute sarebbero anche sull’advertising, con i retailer che potrebbero decidere di incrementare i propri budget media.
Una tecnologia ancora difficile da imporre
La scommessa di Pinterest potrebbe favorire lo sviluppo di una tecnologia che per anni ha prodotto solo fallimenti e verso la quale si stanno muovendo tutti i colossi hi tech, tanto che Google ha comprato Moodstocks, startup francese specializzata nel riconoscimento delle immagini tramite smartphone. In ogni caso, dopo che un utente ha scattato una foto, l’algoritmo ne propone di simili. Pinterest è valutata 11 miliardi e mira a una crescita davvero importante: dai 100 milioni di revenue dell’anno scrso a 2-3 miliardi entro i prossimi tre anni.