Autore: Redazione
16/06/2016

Pinterest, nuovi tool di targeting e retargeting

In arrivo nuove soluzione che serviranno alla società americana di scalare il business

Pinterest, nuovi tool di targeting e retargeting

Pinterest lancia nuove feature di targeting e retargeting, sulla scia di altre già presenti in altre piattaforme social come Facebook e Twitter. Da oggi, infatti, i marketer potranno targettizzare i propri annunci a partire anche dagli indirizzi email e dai Mobile ID oltre a poter utilizzare la nuova soluzione Lookalike Targeting. In precedenza gli inserzionisti di Pinterest potevano servirsi solo di parametri come sesso, luoghi, device, keyword e interessi. Questo strumento è simile a Tailored Audiences di Twitter e Custom Audiences di Facebook. In base alla novità gli advertiser potranno fare retargeting sulla piattaforma visual, seguendo il consumatore lungo tutto il viaggio online, una pratica molto importante se si considera che molti retailer sono presenti sulla piattaforma e che molti utenti  vedono Pinterest come un fattore che influenza in modo importante i propri acquisti.  

Lookalike Targeting

Questa è probabilmente la novità più importante ma ce ne sono altre: Lookalike Targeting, per esempio, che aiuta gli inserzionisti a raggiungere persone con comportamenti e profili simili alla loro audience. In aggiunta, i marketer hanno a disposizione un nuovo strumento per poter comparare la loro lista consumatori con nuovi utenti potenziali sulla piattaforma.  

Pinterest sempre più attraente per utenti e spender

Queste sono solo le ultime novità che Pinterest sta apportando per aumentare le possibilità di monetizzazione e attrarre utenti e inserzionisti. La piattaforma, infatti, ha annunciato una nuova organizzazione sales, il roll out globale degli sponsored pins e il test dei video ads. L’obiettivo è portare le revenue a 3 miliardi di dollari nel 2018. Pinterest è valutata 11 miliardi.