L’azienda americana ha anche ufficializzato un’intesa con Millward Brown per l’arricchimento del suo servizio di misurazione con Brand Lift Insights
Pinterest è una delle aziende hi tech più chiacchierate dai media americani, a causa dell’enorme potenziale di crescita dei prossimi anni. E dopo aver inviato lo scorso settembre ai suoi inserzionisti una lettera affermando l’intenzione di non offrire più supporto e consulenza sales ai marketer attivi al di fuori del retail e del comparto dei beni di largo consumo, la società è tornata sui suoi passi. Lunedì scorso, infatti, Pinterest ha fatto sapere che tornerà a relazionarsi con tutti i comparti merceologici, con particolare attenzione a servizi finanziari, travel, automotive e ristorazione. Il presidente Tim Kendall ha spiegato questa marcia indietro come la naturale conseguenza dell’ampliamento del business ma alcuni osservatori hanno notato che la motivazione potrebbe essere legata a una maggior specializzazione nei verticali. “Alcune delle cose che abbiamo costruito lato advertising, e in tema retargeting, ci consentono di fare un lavoro migliore in questi nuovi verticali”, ha detto Kendall. Le erogazioni pubblicitarie avverranno ovviamente in base ai comportamenti degli utenti e ai pin.
Una nuova organizzazione per Pinterest
Tim Kendall
Per supportare i nuovi sforzi, Kendall ha affermato che organizzerà lo staff in modo verticale per seguire le varie tipologie di clienti. Oggi Pinterest vanta oltre 10mila advertiser ed è valutata 11 miliardi di dollari. Come sostenuto sempre da Kendall, l’obiettivo di Pinterest è educare gli inserzionisti alla piattaforma, attraendo così nuovi budget, spiegando come funziona la piattaforma e come colpire al meglio i suoi utenti. Per esempio, l’83% degli utenti ha detto di aver comprato qualcosa dopo averlo visto sul sito. Sul fronte strategico, gli investimenti della società californiana si concentreranno su formati, targeting e misurazione. Proprio su questo ultimo tema Pinterest ha annunciato di aver stretto un accordo con Millward Brown per utilizzare il servizio Brand Lift Insights e poter così quantificare le performance dei Promoted Pin con metriche quali brand awareness, favorability e intenzione d’acquisto. Fino a oggi Pinterest offriva informazioni sulle sole impression, sui click e sulle condivisioni. Di recente Pinterest ha incominciato a ospitare adv in Uk mentre, secondo alcune indiscrezioni, l’azienda mira a un fatturato di 3 miliardi di dollari nel 2018, dopo aver generato “solo” 100 milioni di ricavi l’anno scorso.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.