Autore: Redazione
04/10/2022

Piemme prosegue nel percorso di evoluzione: nuovo logo firmato Carmi e Ubertis e nuova identità di brand

L’operazione di rebranding è destinata a rendere maggiormente riconoscibile la nuova anima della concessionaria: non più una realtà orientata alla sola vendita di spazi pubblicitari ma un moderno sistema di comunicazione integrata al servizio dei brand e delle imprese

Piemme prosegue nel percorso di evoluzione: nuovo logo firmato Carmi e Ubertis e nuova identità di brand

Si è svolto presso la Sala del Consiglio del Gruppo Caltagirone il primo Leadership Team Meeting per quest’occasione allargato anche ai responsabili e coordinatori dedicato alla seconda fase del percorso di evoluzione intrapreso da Piemme. Durante l’incontro, alla presenza del Presidente Azzurra Caltagirone e dell’Amministratore Delegato Walter Bonanno, sono stati innanzitutto condivisi valori e i principi che guideranno questa nuova fase dell’azienda. Il meeting ha coinvolto il Management di prima linea ma anche responsabili di team e coordinatori commerciali i quali hanno potuto raccontare la propria visione strategica, definire le principali linee guida del prossimo futuro, condividendo la responsabilità ed il compito di coinvolgere in questo percorso tutte le altre persone dell’azienda.

Il nuovo logo

L’incontro è stato anche l’occasione per svelare un altro fondamentale tassello di questo importante percorso: Piemme inizia un nuovo capitolo della sua storia con una nuova identità e, soprattutto, un nuovo logo coerenti con l’attuale natura, che cambia radicalmente l’attuale versione in uso dal 1998. Il nuovo logo è stato ideato da Carmi e Ubertis che già ha disegnato quello di Molto, i magazine settimanali su salute, futuro, economia e donne dei quotidiani del Gruppo Caltagirone. L’operazione di rebranding è destinata a rendere maggiormente riconoscibile la nuova anima della concessionaria: non più una realtà orientata alla sola vendita di spazi pubblicitari ma un moderno sistema di comunicazione integrata al servizio dei brand e delle imprese. Il tone of voice, espresso anche nei colori ufficiali, risulta autorevole e istituzionale ma al tempo stesso contemporaneo, moderno ed empatico. La concretezza, l'affidabilità e la storicità del brand viene accostata ai concetti di innovazione, contemporaneità e freschezza: due approcci differenti che si incontrano per produrre risultati nuovi e ambiziosi. Nella comunicazione del nuovo logo, che prevede anche l’utilizzo di segni ed elementi iconografici distintivi, sarà affiancata la tagline “Media Platform", per amplificare ulteriormente la connotazione della realtà, non più quindi una semplice concessionaria di pubblicità. Uno dei ruoli fondamentali del nuovo logo è infatti l’espressione di una comunicazione strategica e di un approccio moderno e consulenziale che prevede sviluppo di storytelling/progetti speciali e integrazione di nuove tecnologie in ambito advertising. La nuova identità aziendale comunica in l'unione di elementi differenti che si rafforzano a vicenda: la sinergia tra tradizione e innovazione è alla base di questa nuova cultura aziendale forte e distintiva che permetterà a Piemme di riconfermare il proprio ruolo come partner di rilievo del mercato.