Autore: Redazione
10/01/2023

PicNic firma la nuova campagna per il cotto San Giovanni Capitelli per la prima volta in tv

On air dal primo gennaio su tutte le principali emittenti televisive con planning a cura di MediaCom

PicNic firma la nuova campagna per il cotto San Giovanni Capitelli per la prima volta in tv

Al via la collaborazione tra Capitelli, storica azienda produttrice di prosciutto cotto di fascia premium, e PicNic, l’agenzia di pubblicità di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta, e il centro media MediaCom. A PicNic l’ideazione del posizionamento e della campagna tv del Cotto San Giovanni, un prosciutto di alta qualità preparato seguendo una ricetta che risale a più di 100 anni fa, legato a mano e cotto fuori stampo. “Il San Giovanni Capitelli è un prosciutto cotto con caratteristiche uniche al mondo - afferma Niccolò Brioschi, direttore creativo di PicNic -, ecco perché necessitava di una campagna capace di raccontarle al consumatore, ma anche in grado di far percepire al target la bontà unica di questo prodotto, che poi è la caratteristica più importante del pluripremiato san Giovanni”. Marcello Balzarini, amministratore delegato delle Capitelli F.lli Srl, ha aggiunto: “Siamo felici e orgogliosi della nostra prima campagna televisiva: lo spot invita all’irresistibile esperienza dell’assaggio del nostro pluripremiato San Giovanni in modo ironico e non convenzionale rispettando il tradizionale spirito che ci ha sempre contraddistinto nella comunicazione ai nostri consumatori”. Il protagonista della campagna cercherà di raccontare tutte le caratteristiche del San Giovanni Capitelli, ma dopo il primo assaggio non riuscirà a smettere di mangiare e, per capirlo, ci vorrà un’interprete. Il claim, “Il cotto che fa mangiar di sé”, esprime con un efficace gioco di parole sia la bontà del prosciutto sia la popolarità dovuta ai premi e ai riconoscimenti ricevuti. La campagna è on air dal primo gennaio su tutte le principali emittenti televisive. Al progetto hanno lavorato la copy Federica Guidolin e l’art director Ritz Colombo, sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi. La casa di produzione è Brand-Cross. La regia è di Riccardo Paoletti.