Autore: Redazione
07/09/2023

La Piadineria e Ciaodino si affidano a Content Garage di WebAds e a NativeJ per il lancio di La Solare

La strategia per la comunicazione della piadina estiva ha coinvolto le community di Legolize e Cool in Milan, e le creator Sofia Montagna e Ale Healthy Life

La Piadineria e Ciaodino  si affidano a Content Garage di WebAds  e a NativeJ per il lancio di La Solare

La Piadineria, la più grande catena di fast casual food in Italia, e Ciaodino, digital agency indipendente, hanno scelto Content Garage per la campagna di influencer marketing legata al lancio della nuova piadina estiva, La Solare, con l’obiettivo di creare awareness sul prodotto, in particolare nella città di Milano. Content Garage, la unit di WebAds specializzata in branded content, in partnership con NativeJ, piattaforma di influencer marketing e social amplification, ha sviluppato una strategia social che ha coinvolto community locali e creators puntando su un tone of voice fresco e spensierato. La content creation si è focalizzata su La Solare come soluzione estiva per una pausa pranzo gustosa, ma anche sui suoi ingredienti freschi e golosi e il formato twist, legandosi a momenti di interesse per il target di riferimento come la pausa studio e il post allenamento, e su dove concedersi una pausa pranzo nei quartieri milanesi di City Life, Porta Romana e Romolo in cui i ristoranti de La Piadineria sono presenti. 

Un media mix estivo

Nella strategia sono state coinvolte alcune community, come Legolize, con lo stile umoristico che lo contraddistingue, Sofia Montagna e Ale Healthy Life a copertura del vertical healthy food & fitness e Cool in Milan, local community di riferimento per il lifestyle milanese. “Se la Piadineria lancia una nuova, estivissima piadina, noi non possiamo che lanciare una nuova, freschissima, campagna. Abbiamo scelto di puntare sulla Gen Z, intercettandola grazie al supporto e all’expertise di Content Garage. Gustarsi una piadina è così diventato un momento di condivisione e di libertà, raccontato dai content creator che abbiamo coinvolto. Tra i team al lavoro sulla campagna si è instaurato un clima di fiducia, armonia e divertimento. Quando i presupposti sono questi, i KPI di campagna non possono che essere raggiunti senza difficoltà”, sottolinea Vittoria V. Paolini, Client Partner di Ciaodino. “È stato un piacere collaborare con Ciaodino e NativeJ alla realizzazione di questa campagna per un cliente iconico come La Piadineria. Il plan proposto con più ingredienti social, influencers, community e targeting differenti ci ha portati ancora una volta a superare i KPI che ci eravamo prefissati, sinonimo che la ricetta del media-mix nei progetti content funziona molto bene”, commenta Danilo Calvaresi, Content Lead di WebAds. “La chiave per l’ideazione creativa, e il successo, di questa attività sta tutta nel media mix, la giusta combinazione di influencer e community con diversi punti di vista e TOV, insieme all’autenticità espressa dai creator stessi, che hanno saputo inserire La Solare all’interno della loro routine quotidiana”, aggiunge Manuela Crotti, CEO di NativeJ

La risposta social

La strategia ha visto la realizzazione di contenuti per Instagram che hanno compreso post, carousel, stories e reel. La sentiment analysis ha analizzato tutte le tipologie di interazioni risultando positiva al 100% in termini di like e reaction e positiva o neutra per il 98% in termini di commenti. In particolare, ha generato curiosità verso il prodotto e intenzione all’acquisto. I dati in termini di social reach e social impressions sono stati in over performance rispetto a quanto garantito, in particolare il dato di Engagement Rate, abbondantemente superiore ai benchmark di mercato, a dimostrazione dell’elevato tasso di coinvolgimento e di partecipazione delle community verso i contenuti proposti e le relative CTA.