P&G conferma tutto: revisione media in Uk e Nord Europa, in seguito alle preoccupazioni sulla trasparenza

Procter & Gamble ha lanciato una gara media nel Regno Unito, in Irlanda e in altri quattro mercati europei nei Paesi Nordici. La revisione segue le dichiarazioni del chief brand officer Marc Pritchard a proposito della necessità di trasparenza. Pritchard ha invitato il settore a unirsi per affrontare la questione e ha rivelato che P&G stava rivedendo tutti i suoi incarichi alla luce del dibattito della “trasparenza” sugli sconti. Il proprietario di Fairy, Pampers, Gillette and Pantene spende una cifra stimata di 210 milioni di sterline all’anno sui media nel Regno Unito. P&G pone in revisione raramente i suoi incarichi media e agenzie di WPP, Publicis Groupe, Aegis Media e Omnicom prenderanno parte alla gara prevista per marzo. Starcom lavora sulla maggior parte del budget nel Regno Unito affiancato da MediaCom per la stampa. Carat gestisce il media di P&G in un gruppo di paesi dell’Europa meridionale in seguito a un consolidamento nella regione e in parte degli Stati Uniti dopo una revisione ferocemente contestata nel 2015. Hearts & Science detiene la maggioranza del business negli Stati Uniti dopo che Omnicom l’ha costituito per vincere l’incarico. Hearts & Science semprerebbe destinato a vincere P&G anche in altri mercati per guidarne una espansione globale. Quando Omnicom ha lanciato Hearts & Science nel Regno Unito l’anno scorso, si è pensato che fosse in arrivo una revisione media di P&G.