Peugeot sceglie dopo gara Accenture Song come Agency of Record creativa a livello globale dal 2024
Il gruppo di cui è CEO David Droga, che ha vinto un pitch a 9, subentrerà a O.P.EN., la sigla appositamente attivata da Omnicom quando aveva ottenuto il relativo, precedente, incarico
Si è già chiusa una delle gare indette da Stellantis – come anticipato da Dailyonline – per la ridefinizione delle Global Agency of Record creative di 6 tra i suoi brand, ovvero Alfa Romeo, Lancia, Citroën, DS Automobiles, Free2move e Peugeot. Ed è stato il pitch proprio per quest’ultimo marchio, che ci risulta aver coinvolto 9 player, ad essersi risolto: a favore di Accenture Song che, quindi, dall’inizio dell’anno prossimo, subentrerà a O.P.EN., la sigla creativa appositamente attivata da Omnicom quando aveva ottenuto il relativo, precedente, incarico. “Per rispondere alle esigenze in costante evoluzione dei consumatori e sostenere la sua ambizione di diventare leader nel settore dei veicoli elettrici (EV) in Europa entro il 2025, Peugeot ha consolidato la sua strategia globale di comunicazione pubblicitaria affidandola ad Accenture Song, in Europa, Medio Oriente-Africa, Sud America, Messico e Asia-Pacifico – ha annunciato il Gruppo creativo tech-powered di Accenture in un comunicato -. Peugeot incarna tutto il fascino dell’automobilismo francese, potendo contare su una storia unica, proiettata nel futuro. Accenture Song avrà il compito di contribuire ad aumentare la familiarità e l’attrattività del brand e della sua ampia gamma di veicoli elettrici, rivolgendosi a un nuovo pubblico più giovane e diversificato attraverso comunicazioni creative su tutti i canali”.
Il modello operativo
La prima campagna riguarderà il lancio integrato del nuovissimo SUV Fastback elettrico E-3008 all’inizio del 2024. Seguiranno attività di supporto per il lancio del nuovo E-5008 e di altri prodotti ancora da svelare. Accenture Song – di cui Davide Boscacci è CCO per Italia, Europa e Grecia - fornirà a Peugeot un modello operativo centralizzato, eseguito a livello internazionale e potenziato dalla tecnologia e dai dati, che offre un’innovazione creativa di grande rilevanza allo scopo di stabilire un legame sempre più forte tra il brand e il suo pubblico.
I commenti
Phil York, responsabile marketing e comunicazione di Peugeot, ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti radicali e rapidi nell’industria automobilistica e nelle aspettative dei clienti. Questo rapido ritmo di cambiamento richiede un approccio audace e siamo entusiasti di collaborare con Accenture Song per proseguire nel nostro viaggio di trasformazione in un marchio 100% elettrico, con l’obiettivo di stabilire nuovi parametri di riferimento per il settore, basato su un design accattivante, il piacere di guida e la tecnologia”. David Droga, Chief Executive Officer di Accenture Song, ha aggiunto: “Insieme, Peugeot e Accenture Song intendono fare qualcosa di nuovo e diverso. Peugeot ha un’opportunità entusiasmante nella categoria elettrica per definire i propri prodotti e servizi con un approccio distintivo e umano, in grado di connettersi emotivamente con una nuova generazione di automobilisti. Ritengo che il nostro modello di creatività, alimentato dalla tecnologia e dalla nostra ambizione collettiva, sosterrà Peugeot nella prospettiva di diventare una vera e propria azienda di mobilità tecnologica”.