Autore: Redazione
02/10/2018

Alessandro Pugliese è Direttore Nazionale & Partnership di Citynews

A lui il compito di gestire il business della raccolta nazionale attraverso una serie di responsabilità volte allo sviluppo delle attività del Gruppo

Alessandro Pugliese è Direttore Nazionale & Partnership di Citynews

Citynews, il Gruppo editoriale che conta 250 giornalisti in 47 redazioni attive in tutta Italia e un’area commerciale composta da oltre 70 sales account, suddivisa in due linee di business, una concentrata sulla raccolta pubblicitaria territoriale e una su quella per clienti nazionali, ha annunciato l’ingresso nel proprio team di Alessandro Pugliese nel ruolo di Direttore Nazionale & Partnership. Digital Area Sales Coordinator in Publikompass, Head of Sales in Populis, Sales Director in Blogo.it, Alessandro Pugliese vanta un’esperienza di 15 anni nell’ambito media ed advertising, con una profonda conoscenza del settore News & Information.

I compiti di Alessandro Pugliese

Il nuovo Direttore Nazionale & Partnership gestirà una delle due linee di business principali del Gruppo Editoriale Citynews, la raccolta nazionale, che da sola costituisce circa il 50% del fatturato annuo dell’azienda. I suoi principali compiti saranno quelli di consolidare la decisa crescita degli ultimi tre anni, di incrementare le opportunità di confronto con il mercato di riferimento, e infine, di sviluppare nuove aree di business e nuove modalità di collaborazione. A tale scopo, coordinerà una struttura già operativa ed efficace che comprende tre Divisioni e i cui responsabili sono rappresentati da tre importanti figure manageriali:

  • Franco Gilardi, Responsabile Clienti diretti Centro-Nord. In Citynews da quasi 4 anni, può vantare oltre vent’anni di esperienza nel digitale in realtà importanti come Sipra spa, AdSolutions e Gruppo Maggioli;
  •  Pietro Santacatterina, Responsabile Clienti diretti e Centri Media Centro-Sud, in Citynews da oltre 5 anni e in precedenza dieci anni di esperienza nel digital marketing, da Studenti Media Group a Banzai spa, passando per TAG Advertising;
  • Paolo Pace, Responsabile Centri Media, con una lunga esperienza di digital marketing maturata in aziende come Triboo, Lumata e DigiTouch.
Le altre unit

L’area commerciale del Gruppo Citynews è completata dalla divisione che gestisce la raccolta pubblicitaria territoriale, costituita da una struttura di client partner distribuiti in 46 città e la cui Direzione è composta da 5 Area Manager. Infine, ad arricchire e completare l’attività commerciale, vi è la Direzione Marketing composta da tre Divisioni strategiche, ognuna con un proprio responsabile: Prodotto e Formazione, Go To Market e Sales Support.

Progetto unico

“Per me Citynews rappresenta innanzitutto il proseguimento naturale del mio percorso nel mondo dei Media e dell’editoria - dichiara Alessandro Pugliese -, in un momento particolarmente intenso per il settore e che ritengo decisivo. Per questo motivo sono sinceramente contento di potermi unire ad un progetto unico nel suo genere e di poter affrontare con determinazione i cambiamenti e le sfide che ne deriveranno, potendo contare sulla solidità e credibilità di Citynews”. “Sento inoltre molto forte la responsabilità che mi è stata affidata nel guidare una struttura costituita da donne e uomini esperti e capaci, che già da diversi anni operano con grande successo, sia a livello nazionale che locale. Proprio questa doppia vocazione commerciale fa di Citynews un caso sicuramente unico nel panorama degli Editori nativi digitali italiani e rende questa sfida ancora più affascinante ed avvincente”.

Timing perfetto

“Alessandro, con cui ho già avuto il piacere di lavorare e che conosco quindi molto bene, entra nel nostro Gruppo in una fase di piena maturazione editoriale - dichiara Walter Bonanno, Direttore Generale di Citynews -, che ha visto Citynews attestarsi autorevolmente al secondo posto nel ranking News/Infomation di comScore sui dati Total Audience mensili. Il momento migliore, quindi, per predisporre le condizioni indispensabili per operare il salto di qualità definitivo e per pianificare i progetti e le sfide dei prossimi anni”.