Autore: Redazione
30/05/2024

Perlana apre a Milano Pop Lab, il suo primo temporary store, e aumenta a doppia cifra il budget in comunicazione e marketing 2024

Il brand Henkel è on air sul digital fino a fine anno, ma anche in radio e outdoor, con planning di OMD e creatività di TBWA Global

Perlana apre a Milano Pop Lab, il suo  primo temporary store, e aumenta a doppia cifra  il budget in comunicazione e marketing 2024

Un aumento del budget superiore a due cifre nel 2024 rispetto allo scorso anno, una nuova campagna pubblicitaria, da aprile fino a fine 2024, pianificata con OMD e creatività di TBWA Global su digital e social (Fabebook, Instagram, Tik Tok, Youtube, con taglio diversificato a seconda del target) e outdoor, il lancio di Pop Lab e tre talk. È la riscossa di Perlana, iconico brand nato nel 1954, in pieno periodo del boom economico, oggi targato Henkel (sede a Dusseldorf, in Italia dal 1933, fatturato di 21,5 miliardi di euro nel 2023, 48 mila dipendenti in tutto il mondo). Chiunque si trova a transitare nella zona di porta Garibaldi, a Milano, non può non accorgersi. Quelli che una volta venivano chiamati tabelloni pubblicitari di grande formato oggi digitali, sono dappertutto. Ti avvolgono in modo soffice e profumato, ti conducono in un percorso stabilito e ti ritrovi in un laboratorio che ricostruisce la storia del brand. Per la prima volta in Italia, Perlana apre le porte di Perlana Pop Lab, il temporary store interamente dedicato allo storico marchio che ancor oggi è ricordato con quell’indimenticabile “Nuovo? No, lavato con Perlana”. Fino al 2 giugno in via de Cristoforis 1 (zona Gae Aulenti), sarà infatti possibile entrare nel mondo di Perlana e ripercorrerne la storia, per proseguire attraverso corner esperienziali che accompagnano il visitatore fino alla sua ultima innovazione. Ma non solo. Durante la settimana, un calendario di eventi animerà le giornate del Perlana Pop Lab con 3 appuntamenti speciali. Il viaggio all’interno del Pop Lab si snoda attraverso tre tappe: la storia del brand, l’innovazione della formula e un palco dedicato ai talk che saranno a ingresso libero ma su prenotazione. Primo appuntamento ieri 29 maggio (dalle 16 alle 17) con “Laundry Magic: segreti di bucato con La Casa di Mattia e Alice Venturi”. Conduzione di Annie Mazzola, con ospiti Mattia Alessio, conosciuto come La Casa di Mattia sui social e Alice Venturi. Il secondo talk è oggi 30 maggio (sempre dalle 16 alle 17) con “Glamour Up-cycling: rivoluziona il tuo stile con Vanity Fair e Bivio Milano”, una chiacchierata con tips e ispirazioni per costruire un armadio sostenibile senza rinunciare allo stile e far durare i capi più a lungo. La conduzione è di Laila Bonazzi, ospiti Bivio Milano e Cecilia Cottafavi. Il terzo talk domani 31 maggio (questa volta dalle 11 alle 12) con “La chimica del bucato con Geopop” all’insegna del motto “La scienza dietro la formula di Perlana? Non è magia, ma quasi!”, conduce sempre Annie Mazzola e l’ospite questa volta è Il DeNa di Geopop. “Il Perlana Pop Lab non è solo un temporary store ma il traguardo raggiunto da un brand che quest’anno si è rinnovato completamente – spiega Francesca D’Angelo-Valente, direttrice Marketing Henkel Consumer Brands -. Con Perlana Pop Lab vogliamo far immergere i nostri consumatori in un’esperienza multisensoriale e magica volta a raccontare la portata della nostra ultima innovazione”.


La partnership con le radio

Dalla sinergia tra Perlana e Rai Pubblicità nasce l’amplificato del Perlana Pop Lab: la concessionaria infatti darà spazio e risonanza al progetto con un piano di comunicazione multi editore che vede Annie Mazzola come fil rouge di tutte le attività crossmediali. Anche Radio Italia solomusicaitaliana sarà promotrice del Perlana Pop Lab. L’integrazione tra formati commerciali ed editoriali radio e social, con il coinvolgimento della speaker Paoletta renderà immersivo il racconto del brand Perlana e del suo temporary store. Rai 1 infine farà da cassa di risonanza del Pop Lab con un racconto dedicato all’interno di due dei suoi programmi di intrattenimento più amati, la Volta Buona e Unomattina In Famiglia.