Autore: Redazione
04/06/2024

Perfetti lancia il nuovo spot di Air Action Vigorsol firmato da BBH London

Dal 9 giugno su Mediaset, Discovery, Sky e durante l’estate calcistica di Rai oltre che su YouTube, TikTok (con Dentsu Creative) e con OOH a Milano e a Napoli. La pianificazione media è di Selection Communication and Design, le media relations del Gruppo Mario Mele & Partners

play-video Perfetti lancia il nuovo spot di  Air Action Vigorsol firmato da BBH London

La narrazione è irriverente e metaforica ambientata in una città surreale, i protagonisti sono rappresentati con le sembianze di un manichino, intrappolati negli stereotipi di un mondo omologato. Basta la freschezza di un chewing gum Air Action Vigorsol per liberarsi dall’ingombrante da manichin e ritrovare se stesso. Air Action Vigorsol (Perfetti Van Nelle Italia), brand leader nel mercato dei chewing gum e sinonimo di freschezza, lancia “Vigorsol Mannequins”, il nuovo spot realizzato da BBH London che collega l’iconico claim Keep it fresh al concetto di “Self – Liberation”: un invito per tutti a rivelare il vero «io», senza paura di pregiudizi e a liberarsi dagli standard che la società impone.


Refresh del posizionamento del claim “Keep it fresh”

Con il nuovo spot, Air Action Vigorsol comunica l’evoluzione del significato del suo iconico claim “Keep it Fresh”. Il brand, da sempre particolarmente vicino e attento ai bisogni dei giovanissimi, diventato con il tempo portavoce dei valori della Gen Z.  “Keep it Fresh”, nato nel 2019, è stato concepito per essere espressione di quell’esplosione di freschezza donata da Air Action Vigorsol come strumento per continuare ad esprimere al meglio la propria personalità, un invito ad uscire dalla propria zona di comfort e avvicinarsi sempre di più alla versione di se stessi che più piace, sperimentando diversi e nuovi punti di vista. Il brand insomma si rivolge ai giovani della Gen Z che vogliono essere come sono, senza omologazione e senza paura dei pregiudizi altrui. L’evoluzione del posizionamento del brand è una risposta alle nuove esigenze sorte nei giovani a partire dal periodo post-Covid, emerse da una ricerca commissionata a Kantar Italia, con l’obiettivo di conoscere sempre più a fondo il core target di Air Action Vigorsol. “I dati hanno sottolineato un cambio sostanziale nell’espressione di sé dei giovanissimi: se prima era fortemente legata a una dimensione estetica, oggi è molto più vicina alla ricerca del benessere individuale, dove sia l’aspetto esteriore che l’equilibrio interiore sono liberi da stereotipi. Come Air Action Vigorsol vogliamo essere al loro fianco in questa sfida che li vede più che mai protagonisti – spiega Gloria Barbera, Senior Brand Manager di Perfetti Van Melle – Il nostro obiettivo è quello di ridefinire la freshness così da rispecchiare i valori di autenticità e di self-expression della Gen Z”.


La pianificazione

Il nuovo spot è andato in onda per la prima volta in anteprima esclusiva il primo giugno durante la finale di Uefa Champions League su Canale 5. La pianificazione tv proseguirà dal 9 giugno con l’on air della campagna su Mediaset, Discovery e Sky, presidiando anche i maggiori appuntamenti calcistici dell’estate (Rai). Inoltre, è prevista una campagna digital, live su YouTube e TikTok, oltre che un’attivazione OOH in due delle principali città italiane, con la domination di Piazza Gae Aulenti in Portanuova a Milano e nella metropolitana di Napoli.

La fresh crew

Parallelamente alla comunicazione del nuovo spot, Air Action Vigorsol rafforza ulteriormente la sua presenza su TikTok, la piattaforma più utilizzata e presidiata dalle nuove generazioni. Il presidio del brand sul canale prosegue e il progetto di comunicazione, giunto al terzo anno dalla consolidata collaborazione con Dentsu Creative, si evolve ulteriormente. Da quest’anno, infatti, i membri di una squad di tiktokers, che prende il nome di “Fresh Crew”, diventeranno co-creator di Air Action Vigorsol. La crew, formata da Kiro Ebra, Ginevra Panci (Is That Gin), Alessandro Montesi, Camilla Fracasso e Giorgia Castelli (Gioffy), supporterà il brand nel condividere il nuovo posizionamento di “Keep it Fresh” attraverso la creazione di contenuti creativi e ingaggianti che rispecchiano tutta la freshness di Air Action Vigorsol.