Autore: Redazione
10/09/2024

Pepsi torna all’Impero Romano nello spot realizzato da Paramount Brand Studios e Ridley Scott Associates

Dopo quasi 20 anni, il marchio sponsor storico della NFL presenta un’epica battaglia pianificata sull’intera gamma di piattaforme Paramount Global

Pepsi torna all’Impero Romano nello spot realizzato da Paramount Brand Studios e Ridley Scott Associates

Quasi 20 anni dopo che l’Impero Romano di Pepsi ha conquistato la cultura pop, il marchio torna nell’arena con una colossale campagna a tema gladiatorio intitolata “Make Your Gameday Epic”. Da sempre sponsor della NFL, Pepsi celebra l’inizio della stagione NFL 2024 e l’attesa uscita nelle sale del film “Il Gladiatore II” della Paramount Pictures, il 22 novembre, con un cortometraggio che elettrizzerà le giornate di gioco degli amanti della cola e dei fan della NFL. Nel film, Megan Thee Stallion, nei panni dell’imperatrice Megan, guida una legione di superstar della NFL trasformate in Gladiatori del Gridiron, tra cui Josh Allen, Derrick Henry, Justin Jefferson e Travis Kelce, impegnati in un’epica battaglia con la Pepsi ghiacciata al centro dell’azione.

La musica

Un nuovo inno per la giornata di gioco, realizzato dall’artista tre volte vincitrice di un Grammy, Megan Thee Stallion, fa da colonna sonora alla campagna. L’inconfondibile “boom, boom, clap” dell’epico brano dei Queen “We Will Rock You” è presente in un nuovo campione con un nuovo testo di Megan. Il brano è disponibile da subito su tutte le principali piattaforme di streaming musicale e in vista degli MTV VMA 2024, l’11 settembre, dove il brano e lo spot ispirato al video musicale appariranno per tutta la durata dello show di premiazione, condotto da Megan Thee Stallion in diretta dalla UBS Arena di New York.

Il filmato

Ispirato all’imminente film Gladiatore II e al suo predecessore, “Make Your Gameday Epic” è prodotto da Ridley Scott Associates, Paramount Brand Studio e diretto da Jake Scott in collaborazione con Paramount Pictures. Sfruttando l’intera gamma di piattaforme di Paramount Global per il lancio, lo spot si apre con Lamorne Morris e Jake Lacy che scrutano una lattina di Pepsi Zero Sugar mentre si trasforma in un colosseo. L’imperatrice Megan comanda e la rosa reale di giocatori della NFL è ai suoi ordini, mentre tutti si contendono il suo favore e un sorso di Pepsi ghiacciata per dare ufficialmente il via al Gameday!

Oltre al film

I fan hanno potuto vedere l’imperatrice Megan e i suoi sudditi sfidarsi immediatamente sul canale YouTube del marchio e sulla tv nazionale prima e durante la partita della NFL. Ulteriori estensioni della campagna per far pensare all’Impero Romano includono: ‘My Roman Empire’ Portrait Generator Tool, lo strumento generatore di ritratti, dove caricare o scattare un selfie e personalizzare il look da condividere con amici e follower; Talking Cans, una serie limitata di lattine da 16 oz da collezione che presentano il talent Gladiator di Pepsi con funzionalità di realtà aumentata integrate che portano in vita i personaggi delle lattine attraverso contenuti catturati sul set. Un numero limitato di lattine sarà disponibile tramite un concorso a premi all’inizio di novembre; display nei negozi, sia in inglese che in spagnolo, presenteranno “Make Your GameDay Epic”; acquistando 20 dollari di prodotti Pepsi, si potrà ricevere un premio Fandango di 10 dollari per un biglietto del film Gladiator II.

I commenti

“Portare in vita l’epico mondo del Gladiatore II in modo moderno e dinamico attraverso questa campagna Pepsi è stato incredibilmente emozionante - ha dichiarato Jake Scott -. Volevamo creare uno spettacolo visivo che catturasse l’energia e l’intensità di questo sport, rendendo allo stesso tempo omaggio all’iconico film e alla campagna originale della Pepsi. La collaborazione con Pepsi e gli incredibili talenti coinvolti hanno reso questo progetto davvero indimenticabile”. “Quello che è iniziato come una partnership con il marchio teatrale si è evoluto in uno dei più grandi programmi promozionali nella storia della nostra azienda, che si estende al marketing teatrale, alla CBS Sports e alle reti Paramount Global - ha aggiunto Marc Weinstock, presidente del marketing e della distribuzione mondiale della Paramount Pictures -. Un film di questa portata richiede una campagna davvero epica, e non possiamo pensare a una collaborazione più adatta di quella con uno dei marchi più iconici del mondo”. “Questa campagna ispirata ai gladiatori è la continuazione della lunga storia del nostro marchio di essere in prima linea nella cultura, collaborando con artisti iconici e celebrando il calcio. I consumatori vedranno la portata di questa campagna ovunque facciano acquisti, assicurandosi che tutti si preparino per il gameday quest’autunno con il football, il cibo e la Pepsi ghiacciata - ha concluso Jenny Danzi, responsabile del marketing del marchio Pepsi -. Questa campagna sismica cattura l’essenza dell’eccitazione e dell’attesa dei tifosi per il gameday e offre il tipo di intrattenimento che il nostro pubblico si aspetta da noi!”.