Autore: Redazione
07/04/2023

Pepsi lancia il nuovo logo e new identity e celebra 125 anni

Il brand segna così la nuova era dell’iconico marchio e si aggiorna coi tempi con il team creativo interno di PepsiCo Design & Innovation

Pepsi lancia il nuovo logo  e new identity e celebra 125 anni

Per celebrare il 125° anniversario del marchio, Pepsi ha recentemente presentato una nuova identità visiva a 360 gradi, caratterizzata da una palette di colori rinnovata, da un carattere tipografico pronunciato e da un energico elemento di design “pulse”. La nuova immagine è stata ideata dal team creativo interno di PepsiCo Design & Innovation e rappresenta il primo aggiornamento del marchio dell’azienda in 14 anni. Il nuovo design abbina elementi moderni con elementi della storia di Pepsi per creare un’estetica unica ma familiare che si rivolge a tutti i suoi consumatori globali. Unendo il “globo Pepsi” e la sua filigrana, il gigante delle bevande analcoliche spera di ottenere una maggiore flessibilità del marchio per raggiungere i consumatori ovunque essi si trovino, con un utilizzo senza soluzione di continuità sia negli spazi fisici che in quelli digitali. Il nuovo personaggio Pepsi debutterà in Nord America quest’autunno, seguito da un lancio globale nel 2024. Nell’intervista tra LBB - Little Black Book e Todd Kaplan, chief marketing officer di PepsiCo, Mauro Porcini, SVP e chief design officer, e con il team Pepsi emergono diversi temi.

Rinnovamento visivo

Pepsi, essendo uno dei marchi più riconoscibili al mondo, sta aggiornando il suo iconico logo a forma di globo per riflettere la sua posizione e la sua audace visione del futuro, in tempo per il 125° anniversario del marchio. Nel corso della storia di Pepsi, a Pepsi ci siamo mossi seguendo le culture, rimanendo al tempo stesso attuali e senza tempo. Il sistema di identità del marchio Pepsi mira a costruire e rafforzare la distinzione visiva attraverso caratteri audaci, una tavolozza energica e un logomark unificato, ottimizzato per il mondo digitale di oggi, dagli schermi degli stadi al metaverso. Era giunto il momento che l’identità del marchio Pepsi si evolvesse con il marchio del marchio, rendendo al contempo omaggio al suo passato. 

Ispirazione dalle precedenti iterazioni e dai 125 anni di storia di Pepsi

Essendo Pepsi un marchio amato da molte generazioni, abbiamo progettato il nuovo logo e la nuova identità visiva per rendere omaggio al patrimonio dell’azienda e guardare al futuro per creare qualcosa di attuale e innegabilmente Pepsi. A Pepsi ci siamo chiesti: come possiamo prendere tutto ciò che amiamo di Pepsi e del suo passato e creare qualcosa che vada oltre? Tra gli aggiornamenti principali vi è l’aggiunta del colore nero, un’ode a Pepsi Zero Sugar, e il nuovo “pulse”, un elemento di design vivo e pulsante che consente a Pepsi di adattarsi e personalizzare il proprio look a qualsiasi ambiente, piattaforma o partnership per raggiungere i clienti in modi nuovi ed entusiasmanti, ogni giorno. Questi aggiornamenti consentono a Pepsi di adattarsi meglio al mondo digitale di oggi.

Ricerche e workshop

La ricerca è un esercizio che facciamo periodicamente è chiedere alle persone di disegnare il logo Pepsi a memoria e abbiamo scoperto che sempre più spesso mettono la parola Pepsi all’interno del cerchio. Anche se non è esattamente il modo in cui è stato ridisegnato il nuovo logo, questa intuizione era qualcosa che non si poteva ignorare. Una volta messo a punto il design, è stasta condotto una ricerca a livello globale per testare la nuova iterazione e abbiamo ricevuto una risposta positiva. In particolare, le persone hanno applaudito l’attraente tavolozza di colori, la distintività e l’aspetto moderno generale. È stato un lavoro d’amore durato diversi anni e a Pepsi siamo entusiasti di poterlo finalmente condividere con il mondo.

Il globo e le nuove opportunità nel marketing

Il nome Pepsi ha una grande influenza in tutto il mondo e continua a essere presente nella vita delle persone nei settori dell’alimentazione, dello sport, della musica, dei giochi e altro ancora. Dal punto di vista del design, avere un wordmark e un logomark unificati offre una maggiore flessibilità nel modo in cui possiamo presentarci in contesti diversi. Per la prossima era del marchio, siamo orgogliosi di unificare il nome con il globo Pepsi in modo vivace.

Nuova palette e carattere tipografico

Pepsi ha utilizzato una nuova palette di colori, combinando il blu con il nero. Questa fase di scelte ha incluso prendere molte nuove decisioni verso i nuovi colori. Il colore nero è audace e crea un bellissimo contrasto con il blu elettrico. Inoltre, il nero è sempre stato sinonimo di Pepsi Zero Sugar, che è un grande motore di crescita e fa parte della più ampia strategia del marchio. Mentre rigurado il carattere moderno e personalizzato riflette la fiducia e la mentalità non omologata del marchio.

Il commento

Il CMO Todd Kaplan afferma che il nuovo design visivo inaugura una “nuova era” per Pepsi e contribuirà a distinguere il marchio, accendendo al contempo i riflettori sull’alternativa a zero zuccheri.