Autore: Redazione
08/11/2023

#PensatiGiusti: MelisMelis fra i partner di Unobravo per l’attività di influencer marketing

L’iniziativa è stata avviata per la Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’agenzia di comunicazione e il servizio di psicologia online hanno lavorato sinergicamente al progetto per normalizzare l’accesso alla terapia e mettere il benessere psicologico delle persone al centro

#PensatiGiusti: MelisMelis  fra i partner di Unobravo per l’attività  di influencer marketing

Promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute mentale, combattendo le discriminazioni. È con questo obiettivo che ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale - World Health Mental Day. In questa occasione, Unobravo, servizio di psicologia online che individua il percorso più adatto per ogni paziente, ha avviato la campagna #PensatiGiusto, pensata per divulgare il messaggio che non esistono pensieri sbagliati, ma solo persone giuste con cui parlarne. Un mix di attività offline e online per le quali Unobravo ha affidato a Melismelis, agenzia di comunicazione che crea, semplifica e stupisce, le attività di influencer marketing volte a selezionare i content creator nei quali si potessero identificare i sei diversi target di interesse: genitori, studenti, single, coppie, lavoratori e, in generale, le persone propense ad iniziare un percorso di terapia. Lo scouting condotto da Melismelis ha portato alla selezione di tre profili che potessero dare voce ai pensieri ambivalenti che si provano ogni giorno e che, grazie alla loro trasversalità, riflettessero al meglio i cluster individuati da Unobravo: Alessio Ferrantino e Giada Lanzotti, conosciuti su Instagram come @milanodascrocco, che ritraggono i giovani lavoratori di oggi, alla ricerca di attività ricreative low-budget in una società ormai sempre più costosa; @sofia_dallerive rappresenta, invece, la Gen Z e il mondo degli studenti; infine, Diego Di Franco, aka @ilmeravigliosomondodeipapa, dà voce alla realtà genitoriale. Gli influencer identificati da Melismelis hanno saputo amplificare il messaggio della campagna avviata da Unobravo per normalizzare sempre di più l’accesso alla terapia e promuovere una maggiore attenzione verso il benessere psicologico delle persone, raggiungendo una community potenziale di 1.35 milioni di utenti. Parallelamente alla realizzazione di contenuti social pubblicati sul proprio profilo Instagram, gli influencer coordinati da Melismelis hanno supportato il progetto #PensatiGiusto partecipando all’evento di lancio organizzato lo scorso 10 ottobre in Piazza San Babila a Milano, durante il quale Unobravo ha coinvolto direttamente i passanti, invitandoli a condividere le proprie emozioni contrastanti. Inoltre, per incentivare le persone a intraprendere un percorso di psicoterapia, i content creator metteranno a disposizione delle loro community un codice sconto del 10% che i nuovi pazienti potranno utilizzare, a seguito del colloquio conoscitivo, sulla prima seduta a pagamento.

Sfatare lo stigma

“Sfatare lo stigma che ancora caratterizza la narrazione riguardante il benessere psicologico attraverso un racconto autentico, coinvolgente ed empatico; è stato questo l’obiettivo che ci ha guidato nell’attività di influencer marketing per Unobravo e che ha portato all’individuazione di questi tre profili. Con la giusta combinazione di ironia, semplicità e schiettezza, gli influencer selezionati da Melismelis hanno saputo coinvolgere le rispettive community su un tema quanto mai attuale, utilizzando un tone of voice in linea con il posizionamento di Unobravo”, ha affermato Laura Falcetti, Senior Social Media Specialist di Melismelis. “Per rendere il nostro messaggio ancor più capillare, abbiamo chiesto a Melismelis di amplificare ulteriormente le attività di influencer marketing - ha aggiunto Angela Sansone, Head of Marketing di Unobravo. L’agenzia ha confermato di essere un partner strategico valido e affidabile e ci ha permesso di dare ancora più slancio alla nostra campagna e sensibilizzare sempre più persone, in tutta Italia, sull’importanza di coltivare il proprio benessere psicologico”.