Pelikan sceglie Together come agenzia di comunicazione integrata
Il brand storico della scrittura a mano si affida, dopo una gara che ha visto coinvolte cinque sigle, alla struttura del gruppo OneDay. Facebook e Instagram saranno i canali principali della nuova strategia
Pelikan, il brand nato in Germania nel 1838 che ha segnato le tappe più importanti della scrittura a mano, dalla produzione degli inchiostri alla prima stilografica fino agli strumenti più innovativi per la scuola, torna in comunicazione con un vero e proprio rebranding. Dopo aver visionato le proposte strategiche e creative di cinque agenzie, Pelikan ha scelto di lavorare con Together, agenzia di comunicazione integrata del gruppo OneDay.
Scrivere amano, un’arte non facile
“Siamo certi che la partnership con Together - afferma Fabio Peron A.D. di Pelikan Italia -consentirà di consolidare ulteriormente l’immagine di Pelikan attraverso la condivisione dei valori che hanno sempre contraddistinto il nostro marchio e oggi più che mai sono ricercati dai consumatori: Qualità Made in Germany, Ergonomia, Sostenibilità”. La proposta dell’agenzia è partita dalla definizione del purpose del brand: Pelikan da sempre custodisce e diffonde l’arte della scrittura a mano nel mondo, rendendola sempre più contemporanea e vicina alle nuove generazioni, che invece rischiano di perdere questa abilità. Quasi 1 studente su 3, infatti, manifesta difficoltà nella scrittura a mano, difficoltà che impatta non solo la sfera personale ma anche la carriera scolastica e di conseguenza quella lavorativa.
Le nuove linee di prodotto
Il brand sostiene da sempre l’importanza della scrittura a mano, soprattutto per le nuove generazioni e ha sviluppato nuove linee di prodotto che associano la qualità del Made in Germany ad ergonomia e design secondo i più alti standard di sostenibilità. La sua gamma spazia dalla linea Griffix, un sistema in grado di supportare i bambini e gli insegnanti in tutte le fasi di apprendimento della scrittura, a innovativi prodotti per la scuola e lo studio.
Connessione emotiva
“Il nuovo percorso di comunicazione vuole fare un passo in più e creare una connessione emotiva, ancora prima che funzionale, tra le persone e la scrittura a mano”, dichiara Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together , “perché se è vero che scrivere a mano è sempre importante, la cosa più interessante è che tendiamo a scrivere a mano soprattutto le cose più importanti per noi”. La nuova campagna di comunicazione, su cui l’agenzia sta già lavorando, porta la scrittura nei momenti della vita quotidiana delle persone, nella loro sfera più intima: ogni messaggio, se è importante, racchiude una storia da raccontare.
I canali principali
All’agenzia sono stati affidati tutti i canali del brand, in particolare Facebook e Instagram, che, con due strategie differenti, saranno i principali canali dove creare il punto di incontro tra i valori del brand e il linguaggio e gli interessi delle diverse generazioni a cui si rivolge. Un percorso completo che parte dall’awareness, attraversa l’approfondimento dei prodotti e arriva alla conversion. "Per Together, avere un cliente come Pelikan, oltre ad essere motivo di orgoglio, è anche un grandissimo piacere”, conclude Tommaso Ricci, Chief Business Officer di Together. “Un brand con così tanta storia, passione e valori da raccontare rappresenta la base di partenza ideale per ricercare la togetherness con i consumatori del presente e del futuro".