Autore: Vittorio Parazzoli
30/09/2024

Parte la gara di Gruppo Desa per il nuovo partner media. A sfidare Next 14 per un budget di 15 milioni sono Havas Media, Zenith, Initiative, dentsu

All’azienda oggi partecipata da Azzurra Capital fanno capo marchi come Spuma di Sciampagna, Sauber, Chanteclair e Quasar. Ebiquity è l’advisor del pitch

Parte la gara di Gruppo Desa per il nuovo partner media. A sfidare Next 14 per un budget di 15 milioni sono Havas Media, Zenith, Initiative, dentsu

Con l’advisoring di Ebiquity Italia, è partita la gara di Gruppo Desa, cui fanno capo Italsilva – con i suoi due principali marchi Spuma di Sciampagna, Sauber – e Real Chimica (Chanteclair, Vert di Chanteclair e Quasar) per la ridefinizione del partner media. A sfidare Next 14, che da anni si occupa di questo cliente, ci sono Havas Media, Zenith, Initiative e dentsu. L’investimento complessivo è stimabile in circa 15 milioni di euro, di cui oltre 12 per il nostro mercato e più di 2 per i mercati esteri -Francia, Svizzera e Romania i principali in Europa – in cui opera il Gruppo che ha realizzato un fatturato di 470 milioni di euro nel 2023, alla fine del cui anno Azzurra Capital - operatore di private equity promosso da Stefano Marsaglia - ha firmato l’accordo per entrare nel capitale dell’azienda familiare di Seregno.

Gli sviluppi

L’intesa è stata stretta in vista soprattutto di un ulteriore sviluppo sul mercato internazionale, dove oggi l’azienda realizza il 25% del giro d’affari, previsto per i prossimi anni. L’investimento di Azzurra Capital è stato di 190 milioni di euro per una partecipazione azionaria del 30%. Le famiglie azioniste del Gruppo Desa sono Silva, Sala e Malagoli. Azzurra Capital ha tra i suoi sottoscrittori fondi sovrani del Golfo Persico e family office internazionali. La società opera per fornire capitale, ma anche supporto internazionale e organizzativo ad aziende a conduzione familiare in Europa, per massimizzarne la crescita e i rendimenti.