Autore: Redazione
11/06/2024

Parmigiano Reggiano nomina Carmine Forbuso nuovo Direttore Marketing del Consorzio

Il manager, già pienamente operativo, alla guida della strategia di sviluppo del brand nei mercati internazionali

Parmigiano Reggiano nomina Carmine Forbuso nuovo Direttore Marketing del Consorzio

Carmine Forbuso

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha affidato al quarantenne Carmine Forbuso l’incarico di Direttore Marketing del Consorzio di tutela, alla guida del team dedicato alla gestione degli investimenti di marketing. Nome noto nel mondo del marketing internazionale, con oltre 14 anni di esperienza nella gestione di marchi di prestigio sia a livello locale sia globale, Carmine Forbuso ha ricoperto ruoli chiave in alcune delle aziende più prestigiose del settore. In Campari Group ha assunto il ruolo di Global Marketing Manager per Aperol, dopo avere maturato un’esperienza significativa come Global Senior Brand Manager per Grand Marnier e Cognac. Ha contribuito al successo degli ultimi anni del brand Aperol e del rituale dello Spritz, implementando strategie di posizionamento e identità visiva del marchio, e supervisionando il lancio globale di campagne innovative. La sua leadership ha accelerato la trasformazione digitale del marchio, sviluppando strategie sui social media, lanciando il sito web globale e implementando programmi CRM. La sua esperienza precedente include un periodo come Brand & Innovation Manager presso Biscuit Delacre del Ferrero Group a Bruxelles, dove è stato responsabile dell’innovazione nella categoria dei biscotti e delle strategie di lancio in nuovi mercati. In Ferrero ha ricoperto vari ruoli, tra cui Brand Manager per Praline e Nutella nel settore Travel Retail. Il suo percorso professionale è iniziato con un ruolo nello Shopper Marketing presso Procter & Gamble a Roma. Carmine Forbuso è stato scelto dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio per guidare la strategia di sviluppo del brand nei mercati internazionali e di sostegno della domanda in relazione agli obiettivi pluriennali di sviluppo dei mercati.