Paramount Global: a settembre la piattaforma streaming Paramount+ arriva in Italia con 8mila ore di prodotto
Il gruppo conferma il proprio impegno nello sviluppo di contenuti originali in ottica glocal, con l’obiettivo di commissionarne 150 entro il 2025
Il mercato dello streaming a pagamento in Italia sta per ampliarsi con l’ingresso di Paramount+, il servizio di Paramount Global che arriverà in Italia il prossimo settembre. L’espansione del servizio SVOD (subscription video on demand) sbarcherà anche in Francia, Germania, Svizzera, e Austria dove è previsto a dicembre. “Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paramount+, il nostro servizio streaming, in Italia. E siamo orgogliosi di presentare al pubblico l'offerta di titoli disponibili, un’integrazione perfetta tra contenuti di portata globale e contenuti locali disponibili al lancio. Un’offerta forte e strutturata composta di cinema, serie, prodotti originali di MTV, grandi titoli per bambini e famiglie che fanno capo a Nickelodeon, e documentari, che si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo facendo leva sui contenuti Paramount+ Original tra cui ‘The Offer’, ‘The First Lady’ e ‘Tulsa King’ - commenta Jaime Ondarza, EVP & South EMEA Hub Leader, Head of Streaming Southern Europe, Latin America, Middle East & Africa -. Il lancio di Paramount+ in Italia rafforza il nostro posizionamento nel segmento dello streaming, arricchendo e completando il nostro vasto ecosistema che vanta così due piattaforme OTT e i nostri canali lineari, pay e FTA”.
Investimento in Original
Paramount+ ha anche annunciato l’investimento in contenuti internazionali Original che debutteranno in tutto il mondo, con l’obbiettivo di commissionarne 150 entro il 2025, per rivolgersi a ogni tipologia di pubblico in tutti quei mercati in cui il servizio è disponibile. Gli Original saranno prodotti in collaborazione con VIS, lo studio internazionale di Paramount, una divisione della vasta rete mondiale di studios che si estende in più di 20 paesi. Al momento del lancio l’offerta metterà a disposizione oltre 8mila ore e molte novità oltre a contenuti esclusivi, con il meglio dell’intrattenimento internazionale e delle produzioni italiane originali. Tra nuove grandi produzioni in anteprima e film e serie tv tra i più attesi, Paramount+ arriverà per assecondare tutti i gusti, con contenuti adatti a tutta la famiglia. Tra i titoli italiani la serie ‘Circeo’, prodotta da Cattleya in collaborazione con VIS, Paramount+ e RAI Fiction. La serie ha come protagonista Greta Scarano nei panni di Teresa Capogrossi, avvocatessa avvocato che si batte per la riforma della legge sulla violenza sessuale, e Ambrosia Caldarellli, nella parte di Donatella Colasanti. Tra gli Originals la commedia romantica ‘14 giorni’, scritta e diretta da Ivan Cotroneo; la serie ‘Corpo Libero’, coproduzione Indigo Film, Network Movie e ZDFneo in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con All3Media International Limited; e ‘Miss Fallaci’, in arrivo nel 2023, prodotta da VIS e Minerva Pictures in associazione con Red String. Anche ‘Bosé’ sarà disponibile su Paramount+: la nuova serie biopic in sei puntate sulla vita del cantante e attore spagnolo prodotta da Shine Iberia, Banijay Iberia ed Elefantec Global per VIS.
Contenuti internazionali
La piattaforma ospiterà anche i contenuti che fanno capo agli altri brand del network, quali Showtime Paramount Pictures, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, NickJr e Smithsonian. Oltre a property come ‘South Park’, ‘MTV Shores’, ‘Star Trek’, ‘SpongeBob’ “PAW Patrol”, da settembre arriveranno anche gli Original ‘The Offer,’ miniserie con Miles Teller e Juno Temple ‘Jerry & Marge Go Large’ con Bryan Cranston e Annette Bening. In arrivo ‘1883’, nuova serie western prequel di ‘Yellowstone’ e ‘Grease: Rise of the Pink Ladies’. In arrivo anche ‘Star Trek: Strange New Worlds’ e ‘Star Trek: Prodigy’. Kiefer Sutherland sarà protagonista dello spy drama ‘Rabbit Hole’ mentre il crime drama Tulsa King vede Sylvester Stallone nel ruolo di un boss mafioso. In arrivo anche ‘1932’ prodotta da MTV Entertainment Studios e 101 Studios, con Helen Mirren e Harrison Ford.
Produzioni Showtime, film e kids
Nell’offerta saranno presenti anche le nuove produzioni esclusive Showtime, tra cui ‘First Lady” con Viola Davis, Michelle Pfeiffer e Gillian Anderson; e ‘American Gigolò’ la serie basata sull’omonimo film con Richard Gere. Tratta dall’omonimo film con David Bowie è anche ‘The Man Who Fell to Earth’, mentre Joseph Gordon-Levitt e Uma Thurman interpretano ‘Super Pumped: The Battle for Uber’. Tra gli altri titoli Showtime c’è anche la serie ‘Halo’. Per quanto riguarda l’offerta kids, la piattaforma prevede il revival della serie ‘iCarly’ con l’attrice Miranda Cosgrove, la nuova serie animata ‘Big Nate’, il reboot dei ‘Rugrats’ e ‘Due Fantagenitori: ancora più fanta’, una nuova serie in tecnica mista, live action e animazione, tratta dalla storica serie animata di Nickelodeon. Per quanto riguarda il cinema, tra i titoli Paramount ci sono ‘Scream 5’, ‘Grease’, ‘Il Padrino’, ‘Top Gun’, ‘Transformers’ e ‘Star Trek’ (le saghe).