Autore: Redazione
05/06/2025

Paramount affida il budget media globale da 600 milioni di dollari a Publicis Groupe; in Italia, vale 4 milioni

La mossa per risparmiare sui costi è avvenuta in forma diretta e ha colto di sorpresa molti dei dipendenti. In Italia il budget è superiore ai 4 milioni di euro

Paramount affida il budget media globale da 600 milioni di dollari a Publicis Groupe; in Italia, vale 4 milioni

John Halley

Con una mossa che ha colto di sorpresa molti dei suoi dipendenti, la Paramount ha licenziato GroupM (oggi WPP Media) e ha scelto in forma diretta Publicis Media per risparmiare sui costi. Il brusco cambiamento arriva mentre Skydance e il suo finanziatore di private equity RedBird Capital sono in attesa dell’approvazione governativa dell’operazione da 8 miliardi di dollari per prendere il controllo della Paramount. Secondo le fonti, chi abbia guidato la scelta delle agenzie pubblicitarie è oggetto di controversia, ma il rapporto di Paramount con le agenzie è principalmente affidato a John Halley, presidente di Paramount Advertising. Dal lato delle vendite, Paramount fa affari con le agenzie attraverso le sue reti e i suoi servizi di streaming e, a quanto pare, si è presentata l’opportunità di creare economie più favorevoli attraverso un trasferimento delle agenzie dal lato degli acquisti. WPP Media, precedentemente nota come GroupM prima del recente rebrand, ha lavorato con Paramount Pictures per più di due decenni, a partire da quando lo studio faceva parte di Viacom. Tre fonti che hanno familiarità con la situazione hanno dichiarato a Deadline che l’agenzia è stata licenziata e sostituita da Publicis. Il passaggio, che non è stato preceduto dal consueto periodo di revisione (in cui l’operatore storico ha la possibilità di difendere l’attività), comporterà un significativo risparmio sui costi ed è stato definito da una decisione aziendale. Il fatturato totale annuo di Paramount, che comprende le pubblicità internazionali per Paramount+ (Horizon Media gestisce lo streamer a livello nazionale) e le campagne globali per film come l’ultimo capitolo di Mission: Impossible, si aggira intorno ai 600 milioni di dollari, secondo persone a conoscenza dei numeri. In Italia il budget media di Paramount supera i 4 milioni di euro. Non è chiaro quanto risparmio si creerà con la mossa, e le fonti hanno indicato che sono stati presi in considerazione anche altri fattori come la strategia di acquisto e pianificazione e il personale degli account in termini di flusso di lavoro e strategia. Il feedback su WPP da parte di una serie di dipendenti di Paramount, dai direttori agli SVP e agli EVP, è stato generalmente positivo negli ultimi mesi.