Autore: Redazione
15/12/2023

Paolo Stucchi in arrivo come COO in Publicis Groupe Italia, che continua a rafforzarsi dopo l’oltre +30% di crescita rispetto al 2019

Il manager ex dentsu riporterà direttamente a Roberto Leonelli, CEO Italia del Gruppo, e lavorerà in stretta collaborazione con il team EMEA

Paolo Stucchi in arrivo come COO in Publicis Groupe Italia, che continua a rafforzarsi dopo l’oltre +30% di crescita rispetto al 2019

Paolo Stucchi

L’attesa per il futuro impegno professionale di Paolo Stucchi dopo la sua uscita da dentsu è stata risolta ieri dal comunicato di Publicis Groupe Italia che ne annuncia la nomina a Chief Operating Officer. Nel nuovo ruolo, effettivo dal 15 gennaio, il manager riporterà direttamente a Roberto Leonelli, CEO di Publicis Groupe Italia, e lavorerà in stretta collaborazione con il team EMEA. La nomina di Stucchi per Publicis Groupe è il primo passo di un importante programma di crescita e di investimento che vede al centro il media insieme alla creatività e alla digital business transformation. Un potenziamento dopo i risultati degli ultimi anni che hanno visto il Gruppo crescere di oltre il 30% rispetto al 2019 e lavorare sempre di più per il rafforzamento del modello  di integrazione “Power of One”. Le sfide per il prossimo triennio sono ancora più importanti e richiedono un leadership team sempre più ampio e sempre più preparato, per rispondere alle  esigenze dei clienti e alle sfide della tecnologia, con competenza e innovazione.

Le deleghe

Stucchi, 53 anni, è uno dei più apprezzati manager italiani nel mondo della comunicazione e del media e ha costruito una brillante carriera professionale prima in WPP e successivamente appunto in dentsu, dove ha ricoperto importanti ruoli di leadership e in ultimo quello di CEO Media EMEA. La sua nomina in un ruolo tra l’altro prima non esistente nel Gruppo, arriva dopo un periodo di intensa trasformazione e grandi successi per Publicis Groupe Italia che continua così nel percorso di crescita e di investimento, rafforzando ulteriormente la solidità del proprio modello. Stucchi avrà la delega su tutte le business operation oltre alla responsabilità diretta sulle attività Media in Italia. Andrea Di Fonzo manterrà per altro il suo ruolo di CEO di Publicis Media e continuerà a seguire tutte le operation del Media, oltre ad avere nuovi incarichi e ruoli  trasversali sull’innovazione, sulla tecnologia e sull’Intelligenza Artificiale.

I commenti

“L’ingresso di Paolo è un ulteriore potenziamento del nostro modello integrato Power of One, che ci ha permesso di crescere ad un ritmo accelerato negli ultimi anni e di raggiungere i più alti livelli di eccellenza –  dichiara Leonelli . Ringrazio Paolo per aver accettato questo importante incarico con entusiasmo e con grande energia, insieme continueremo la trasformazione e l’integrazione della nostra offerta di creatività, media, produzione e Digital Business Transformation”. “L’arrivo di Paolo segna un passo significativo per Publicis Groupe nell’area EMEA e sono fiduciosa del prezioso impatto che sarà in grado di portare al nostro modello “Power of One”, riconoscendo il ruolo chiave dell’Italia come mercato fondamentale per il Gruppo. La sua influenza si estenderà non solo in Italia ma in tutta l’area EMEA. Non vedo l’ora di lavorare con lui concretizzando ulteriori successi per Publicis Groupe”  conclude Demet Ikiler, COO EMEA di Publicis Groupe.