Autore: Redazione
05/11/2019

Paola Tuè: “Le aziende hanno a disposizione moltissimi dati, Blogmeter li sa interpretare per restituire insight strategici”

Intervista alla nuova Client Director di Blogmeter, che racconta come è cambiata Blogmeter e quali sono gli obiettivi che, anche grazie a lei, l’azienda intende perseguire.

Paola Tuè: “Le aziende hanno a disposizione moltissimi dati, Blogmeter li sa interpretare per restituire insight strategici”

Paola Tuè

Paola Tuè è la nuova Client Director della società milanese di Social Intelligence. DailyNet l’ha contattata per approfondire l’incarico e le dinamiche del nuovo posizionamento di Blogmeter.

Qual è il suo background? E da quanto tempo fa parte di Blogmeter?

Sociologa di formazione, la mia carriera è cominciata nel mondo delle ricerche di mercato. Ho lavorato per 10 anni in ISPO Ricerche, di cui sette come Direttore del Dipartimento di Studi Qualitativi. Successivamente, ho vissuto un periodo molto formativo da libera professionista e così ho iniziato a collaborare come consulente esterna per vari istituti, tra cui Blogmeter. Nel marzo di quest’anno, il Direttore Generale Angelo Palumbo mi ha proposto di entrare in azienda in qualità di Research Manager, a capo del team di ricerca costituito a seguito del nuovo Posizionamento di Blogmeter. Le cose si sono evolute velocemente e ai primi di ottobre sono stata nominata Client Director e sono entrata a far parte del Leadership Team, l’organo esecutivo presieduto dal Direttore Generale, Angelo Palumbo, chiamato al governo dell’azienda la cui missione è quella di puntare al benessere aziendale, naturalmente incardinato su indici economico-finanziari e strettamente connesso ai valori di Blogmeter.

Il nuovo posizionamento di Blogmeter ha portato alla costituzione di business unit differenti. Qual è la struttura attuale?

Blogmeter ora si presenta sul mercato con tre Business Unit separate, ma perfettamente integrate: Blogmeter Suite, che avvalendosi della nostra piattaforma proprietaria ascolta e raccoglie i dati social; Blogmeter Analysis and Consulting, attiva nel supporto dell’analisi dei dati e delle dinamiche social, e Blogmeter Research, dedicata alle ricerche di mercato, tool-based e tradizionali, e al servizio dei clienti per restituire loro insight azionabili. Uno dei miei mandati consiste proprio nel collaborare con tutto il Leadership Team per posizionare sempre più Blogmeter come istituto di ricerca che integra ricerche social, basate sui dati estratti tramite la Suite, e ricerche classiche (CAWI, CATI, etc.)

Può approfondire le funzioni della business unit Blogmeter Research?

Blogmeter è un istituto di ricerca certificato ASSIRM di profonda esperienza e in questi ultimi mesi lo stiamo raccontando con forza a tutti gli stakeholder di mercato. Abbiamo a disposizione moltissimi dati di qualità e un know-how di oltre 12 anni, che ci permette di affiancare le aziende per costruire strategie ad-hoc, capitalizzando expertise, competenze e la library di Blogmeter. La nostra forza è proprio quella di saper monitorare e analizzare le opinioni spontanee del consumatore, lì dove si sente più libero di esprimere il proprio parere: sui social e sul web.

E come si introduce il suo nuovo ruolo all’interno di queste dinamiche?

La mia esperienza e competenza nel mondo delle ricerche di mercato è un chiaro indicatore del percorso che Blogmeter sta facendo per consolidare il nuovo posizionamento. Come Client Director la mia attenzione è ovviamente rivolta a tutti i nostri clienti che, in modo unico e integrato, vengono supportati nell’esplicitare e soddisfare i loro bisogni. Il nostro obiettivo è offrire loro la combinazione più adeguata dei servizi Blogmeter e affiancarli nella crescita, fornendo loro insight utili, azionabili e capaci di dare valore aggiunto alle loro strategie comunicative o di mercato. Tutto ciò grazie a un team di Analisti e Ricercatori che affianca costantemente i nostri clienti attraverso ricerche di mercato, consulenza e supporto all’utilizzo della Blogmeter Suite. Le aziende hanno a disposizione un’enorme mole di dati e Blogmeter li sa interpretare per restituire insight strategici